Il lavoro illustra i risultati di un lavoro di ricerca svolto nella prima metà del 2016 e che ha riguardato la valutazione e l’esperienza dei manager d’albergo italiani, con particolare riguardo a quelli che al momento della rilevazione operavano sul territorio laziale. L’obiettivo generale della ricerca è stato di verificare se i soggetti economici che operano nel settore ricettivo hanno registrato effetti positivi conseguenti al grande evento e, cioè, e principalmente, se nel periodo di durata dell’evento (ex-ante, in-itinere) le strutture ricettive hanno registrato miglioramenti nella loro performance aziendale e anche i futuri eventuali effetti positivi di lungo periodo attesi (ex-post). Più precisamente, il tentativo è stato di comprendere le dimensioni mediante cui il Giubileo è stato realmente in grado di stimolare l’economia locale attinente gli operatori dell’accoglienza turistica.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | I grandi eventi del turismo religioso. Gli impatti del Giubileo della Misericordia nell’esperienza degli operatori della ricettività alberghiera |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2017 |
Handle: | http://hdl.handle.net/20.500.11770/292896 |
ISBN: | 978-88-917-5972-6 |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |