L’orientamento formativo con specifiche metodologie dovrebbe permettere un progetto di personalizzazione dello studente nella direzione di una chiara evidenziazione di quelli che sono le potenzialità e i limiti della sua specificità adattiva e creativa. Questo rapporto tra un progetto curricolare interdisciplinare e flessibile e un progetto di personalizzazione per ogni studente, basato sull’orientamento formativo assicura senz’altro un rilancio della scuola democratica nella società meridionale. La scuola nel Mezzogiorno deve giocare un ruolo chiave nel proporsi come generatrice del “capitale umano”. Un progetto di personalizzazione sull'orientamento formativo non esclude ovviamente l’apertura verso un orientamento alla futura scelta professionale sin dalla scuola primaria. Ma la scelta professionale che si evidenzierà lentamente, soprattutto nel passaggio dall’adolescenza all’età matura o potrà anche non evidenziarsi con forme di abbandono, disagio e devianza, non può che esprimersi proprio attraverso un orientamento formativo che evidenzi le criticità e la complessità dell’agire umano.

L'orientamento formativo per lo sviluppo della scuola nel Mezzogiorno d'italia. un'ipotesi pedagogica

Antonio argentino
2018-01-01

Abstract

L’orientamento formativo con specifiche metodologie dovrebbe permettere un progetto di personalizzazione dello studente nella direzione di una chiara evidenziazione di quelli che sono le potenzialità e i limiti della sua specificità adattiva e creativa. Questo rapporto tra un progetto curricolare interdisciplinare e flessibile e un progetto di personalizzazione per ogni studente, basato sull’orientamento formativo assicura senz’altro un rilancio della scuola democratica nella società meridionale. La scuola nel Mezzogiorno deve giocare un ruolo chiave nel proporsi come generatrice del “capitale umano”. Un progetto di personalizzazione sull'orientamento formativo non esclude ovviamente l’apertura verso un orientamento alla futura scelta professionale sin dalla scuola primaria. Ma la scelta professionale che si evidenzierà lentamente, soprattutto nel passaggio dall’adolescenza all’età matura o potrà anche non evidenziarsi con forme di abbandono, disagio e devianza, non può che esprimersi proprio attraverso un orientamento formativo che evidenzi le criticità e la complessità dell’agire umano.
2018
.9788867094103
Orientamento, formazione, pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/295821
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact