Il saggio è un attraversamento delle forme del racconto nel cinema documentario italiano contemporaneo. Tramite le analisi di opere di D’anolfi e Parenti, Cioni e Marcello e riprendendo le riflessioni agambeniane sul racconto e sulla maschera, il testo sviluppa una lettura complessa delle forme del racconto cinematografico nel documentario, intese sia come modelli di costruzione della forma filmica, sia come costruzione di una possibile (e necessaria) messa in forma del reale sotto forma di racconto.
La memoria del fuoco. Mito e racconto nel cinema del reale italiano contemporaneo
DOTTORINI, Daniele
2019-01-01
Abstract
Il saggio è un attraversamento delle forme del racconto nel cinema documentario italiano contemporaneo. Tramite le analisi di opere di D’anolfi e Parenti, Cioni e Marcello e riprendendo le riflessioni agambeniane sul racconto e sulla maschera, il testo sviluppa una lettura complessa delle forme del racconto cinematografico nel documentario, intese sia come modelli di costruzione della forma filmica, sia come costruzione di una possibile (e necessaria) messa in forma del reale sotto forma di racconto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.