La più completa descrizione fisico-matematica del deflusso superficiale applicabile su vasta scala è rappresentata dai modelli che utilizzano le equazioni bidimensionali complete delle correnti a superficie libera in moto vario (SWEs) mediante le quali è possibile simulare il processo di scorrimento superficiale, con un dettaglio fisico che comprende i fenomeni di rapida variazione della corrente che possono verificarsi a scala locale. In questa memoria, si è applicato un modello basato sulle SWEs per la propagazione del deflusso superficiale su un bacino reale. In particolare, è stata analizzata l’influenza della risoluzione della griglia di calcolo per diverse intensità di pioggia sui risultati della risposta del bacino in termini di portate nella sezione di chiusura. Dai risultati ottenuti si è osservato, per il caso specifico, che l’utilizzo di una griglia grossolana comporta, per la prima parte del ramo crescente dell’idrogramma, valori di portata sottostimati rispetto a quelli calcolati con griglie a più alta risoluzione. Ciò è dovuto al fatto che la grossolanità della rappresentazione topografica comporta una sovrastima della capacità di invaso del bacino. Il contenimento dei tempi di calcolo è stato ottenuto eseguendo la parallelizzazione del codice secondo le direttive OPENMP.
Applicazione delle Shallow Water Equations per la simulazione dello scorrimento superficiale su un bacino reale: influenza della risoluzione del dominio di calcolo
Gangi F.;Macchione F;COSTABILE P.;Costanzo C.
2018-01-01
Abstract
La più completa descrizione fisico-matematica del deflusso superficiale applicabile su vasta scala è rappresentata dai modelli che utilizzano le equazioni bidimensionali complete delle correnti a superficie libera in moto vario (SWEs) mediante le quali è possibile simulare il processo di scorrimento superficiale, con un dettaglio fisico che comprende i fenomeni di rapida variazione della corrente che possono verificarsi a scala locale. In questa memoria, si è applicato un modello basato sulle SWEs per la propagazione del deflusso superficiale su un bacino reale. In particolare, è stata analizzata l’influenza della risoluzione della griglia di calcolo per diverse intensità di pioggia sui risultati della risposta del bacino in termini di portate nella sezione di chiusura. Dai risultati ottenuti si è osservato, per il caso specifico, che l’utilizzo di una griglia grossolana comporta, per la prima parte del ramo crescente dell’idrogramma, valori di portata sottostimati rispetto a quelli calcolati con griglie a più alta risoluzione. Ciò è dovuto al fatto che la grossolanità della rappresentazione topografica comporta una sovrastima della capacità di invaso del bacino. Il contenimento dei tempi di calcolo è stato ottenuto eseguendo la parallelizzazione del codice secondo le direttive OPENMP.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.