Il volume affronta il tema della diversificazione incrementale considerando, quale elemento di fondo, l’eterogeneità dei prodotti e analizza l’effetto di tale strategia sulla performance ovvero l’effetto della diversificazione all’interno di ciascuna linea di business appartenente al segmento dei circuiti integrati. Il segmento dei circuiti integrati oltre a costituire il segmento più ampio (in termini di fatturato) all’interno del business dei semiconduttori, presenta un elevato livello di eterogeneità sia nelle tecnologie sottostanti (di prodotto e di processo), sia nei mercati di applicazione. Il presente lavoro evidenzia che la diversificazione incrementale all’interno dei circuiti integrati assume rilevanza strategica se e solo se viene attuata tra prodotti che condividono gli stessi team di progettazione e fabbricazione, usano le stesse tecnologie, e sono venduti a clienti analoghi attraverso i medesimi canali di comunicazione, pur avendo funzioni diverse. Ciò determina economie di scopo e genera sinergie produttive nelle imprese che svolgono attività congiunte. Ulteriori implicazioni si hanno sulla struttura industriale che apre nuovi scenari competitivi.
Diversificazione Incrementale e Performance Competitiva Le opportunità di sviluppo interne al business. Il caso dei semiconduttori
MARIACARMELA PASSARELLI
2014-01-01
Abstract
Il volume affronta il tema della diversificazione incrementale considerando, quale elemento di fondo, l’eterogeneità dei prodotti e analizza l’effetto di tale strategia sulla performance ovvero l’effetto della diversificazione all’interno di ciascuna linea di business appartenente al segmento dei circuiti integrati. Il segmento dei circuiti integrati oltre a costituire il segmento più ampio (in termini di fatturato) all’interno del business dei semiconduttori, presenta un elevato livello di eterogeneità sia nelle tecnologie sottostanti (di prodotto e di processo), sia nei mercati di applicazione. Il presente lavoro evidenzia che la diversificazione incrementale all’interno dei circuiti integrati assume rilevanza strategica se e solo se viene attuata tra prodotti che condividono gli stessi team di progettazione e fabbricazione, usano le stesse tecnologie, e sono venduti a clienti analoghi attraverso i medesimi canali di comunicazione, pur avendo funzioni diverse. Ciò determina economie di scopo e genera sinergie produttive nelle imprese che svolgono attività congiunte. Ulteriori implicazioni si hanno sulla struttura industriale che apre nuovi scenari competitivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.