Il volume affronta il tema della diversificazione incrementale considerando, quale elemento di fondo, l’eterogeneità dei prodotti e analizza l’effetto di tale strategia sulla performance ovvero l’effetto della diversificazione all’interno di ciascuna linea di business appartenente al segmento dei circuiti integrati. Il segmento dei circuiti integrati oltre a costituire il segmento più ampio (in termini di fatturato) all’interno del business dei semiconduttori, presenta un elevato livello di eterogeneità sia nelle tecnologie sottostanti (di prodotto e di processo), sia nei mercati di applicazione. Il presente lavoro evidenzia che la diversificazione incrementale all’interno dei circuiti integrati assume rilevanza strategica se e solo se viene attuata tra prodotti che condividono gli stessi team di progettazione e fabbricazione, usano le stesse tecnologie, e sono venduti a clienti analoghi attraverso i medesimi canali di comunicazione, pur avendo funzioni diverse. Ciò determina economie di scopo e genera sinergie produttive nelle imprese che svolgono attività congiunte. Ulteriori implicazioni si hanno sulla struttura industriale che apre nuovi scenari competitivi.

Diversificazione Incrementale e Performance Competitiva Le opportunità di sviluppo interne al business. Il caso dei semiconduttori

MARIACARMELA PASSARELLI
2014

Abstract

Il volume affronta il tema della diversificazione incrementale considerando, quale elemento di fondo, l’eterogeneità dei prodotti e analizza l’effetto di tale strategia sulla performance ovvero l’effetto della diversificazione all’interno di ciascuna linea di business appartenente al segmento dei circuiti integrati. Il segmento dei circuiti integrati oltre a costituire il segmento più ampio (in termini di fatturato) all’interno del business dei semiconduttori, presenta un elevato livello di eterogeneità sia nelle tecnologie sottostanti (di prodotto e di processo), sia nei mercati di applicazione. Il presente lavoro evidenzia che la diversificazione incrementale all’interno dei circuiti integrati assume rilevanza strategica se e solo se viene attuata tra prodotti che condividono gli stessi team di progettazione e fabbricazione, usano le stesse tecnologie, e sono venduti a clienti analoghi attraverso i medesimi canali di comunicazione, pur avendo funzioni diverse. Ciò determina economie di scopo e genera sinergie produttive nelle imprese che svolgono attività congiunte. Ulteriori implicazioni si hanno sulla struttura industriale che apre nuovi scenari competitivi.
9788849840124
Diversificazione incrementale, semiconduttori, indicatori di performance, indicatori di diversificazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/297242
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact