la riflessione che si vuole portare avanti in queste pagine riguarda sia la necessità educativa di ripensare l’apprendimento come un’esperienza che duri tutta la vita, sia la necessità di adottare approcci nuovi alla conoscenza che, avvalendosi delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, possano promuovere un’innovazione dell’apprendimento nella direzione di favorire la dimensione affettiva dei giovani anche e soprattutto grazie all’atto della lettura. In questa direzione, sulla scia delle riflessioni di Resnick10, una scuola digitale in grado di stimolare la dimensione affettiva dei giovani dovrà puntare a: riorganizzare l’ambiente di apprendimento e preparare i giovani a vivere in una società creativa11
Paradigmi di lettura nella società complessa: giovani generazioni, cultura digitale e nuovi bisogni della formazione
S perfetti
2020-01-01
Abstract
la riflessione che si vuole portare avanti in queste pagine riguarda sia la necessità educativa di ripensare l’apprendimento come un’esperienza che duri tutta la vita, sia la necessità di adottare approcci nuovi alla conoscenza che, avvalendosi delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, possano promuovere un’innovazione dell’apprendimento nella direzione di favorire la dimensione affettiva dei giovani anche e soprattutto grazie all’atto della lettura. In questa direzione, sulla scia delle riflessioni di Resnick10, una scuola digitale in grado di stimolare la dimensione affettiva dei giovani dovrà puntare a: riorganizzare l’ambiente di apprendimento e preparare i giovani a vivere in una società creativa11I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.