la riflessione che si vuole portare avanti in queste pagine riguarda sia la necessità educativa di ripensare l’apprendimento come un’esperienza che duri tutta la vita, sia la necessità di adottare approcci nuovi alla conoscenza che, avvalendosi delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, possano promuovere un’innovazione dell’apprendimento nella direzione di favorire la dimensione affettiva dei giovani anche e soprattutto grazie all’atto della lettura. In questa direzione, sulla scia delle riflessioni di Resnick10, una scuola digitale in grado di stimolare la dimensione affettiva dei giovani dovrà puntare a: riorganizzare l’ambiente di apprendimento e preparare i giovani a vivere in una società creativa11

Paradigmi di lettura nella società complessa: giovani generazioni, cultura digitale e nuovi bisogni della formazione

S perfetti
2020

Abstract

la riflessione che si vuole portare avanti in queste pagine riguarda sia la necessità educativa di ripensare l’apprendimento come un’esperienza che duri tutta la vita, sia la necessità di adottare approcci nuovi alla conoscenza che, avvalendosi delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, possano promuovere un’innovazione dell’apprendimento nella direzione di favorire la dimensione affettiva dei giovani anche e soprattutto grazie all’atto della lettura. In questa direzione, sulla scia delle riflessioni di Resnick10, una scuola digitale in grado di stimolare la dimensione affettiva dei giovani dovrà puntare a: riorganizzare l’ambiente di apprendimento e preparare i giovani a vivere in una società creativa11
9788867094769
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11770/298501
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact