Il contributo s’inserisce in una tradizione di studi su semiotica e detection che indaga, a partire dalla nozione di abduzione elaborata da Charles S. Peirce (1839-1914), i processi di pensiero mediante i quali i detectives arrivano alla soluzione dei loro casi. In particolare si occupa della fase, per così dire, a essi preliminare, che possiamo definire musement. La prima parte è dedicata a presentare, in manie- ra inevitabilmente schematica e riassuntiva, la prospettiva da cui parto, e le nozioni di abduzione e musement. Nella seconda si affronta il caso di Montalbano, che sembra paradigmatico di un tipo, o di uno stile di musement che si può definire “mediterraneo”. Il principale fattore che influenza questo modo di fantasticare – come spettacolo, come orizzonte e anche come elemento concreto con cui interagire fisicamente – è il mare, al cui ruolo sono dedicate le conclusioni.
Montalbano e il ‘musement’ mediterraneo
fadda e
2019-01-01
Abstract
Il contributo s’inserisce in una tradizione di studi su semiotica e detection che indaga, a partire dalla nozione di abduzione elaborata da Charles S. Peirce (1839-1914), i processi di pensiero mediante i quali i detectives arrivano alla soluzione dei loro casi. In particolare si occupa della fase, per così dire, a essi preliminare, che possiamo definire musement. La prima parte è dedicata a presentare, in manie- ra inevitabilmente schematica e riassuntiva, la prospettiva da cui parto, e le nozioni di abduzione e musement. Nella seconda si affronta il caso di Montalbano, che sembra paradigmatico di un tipo, o di uno stile di musement che si può definire “mediterraneo”. Il principale fattore che influenza questo modo di fantasticare – come spettacolo, come orizzonte e anche come elemento concreto con cui interagire fisicamente – è il mare, al cui ruolo sono dedicate le conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.