Il saggio esamina come i manuali di Storia per le scuole secondarie superiori oggi in commercio propongono e trattano le grandi epidemie della Storia. Ne emerge un quadro che conferma la penetrazione nella manualistica di alcune delle acquisizioni della storiografia più recente. Tuttavia, emerge altresì come il grosso dei manuali seguita a inserire questi fenomeni in superati paradigmi della contemporaneità, a ridurne drasticamente la complessità e a osservarli da una prospettiva marcatamente eurocentrica, in parte condizionati dal canone del genere, dalle linee-guida ministeriali, dalla domanda di semplificazione che viene dalla scuola e dalle esigenze commerciali delle case editrici
Dalle pandemie europee alla sanità moderna. Le epidemie nei manuali scolastici
Marco Rovinello
2020-01-01
Abstract
Il saggio esamina come i manuali di Storia per le scuole secondarie superiori oggi in commercio propongono e trattano le grandi epidemie della Storia. Ne emerge un quadro che conferma la penetrazione nella manualistica di alcune delle acquisizioni della storiografia più recente. Tuttavia, emerge altresì come il grosso dei manuali seguita a inserire questi fenomeni in superati paradigmi della contemporaneità, a ridurne drasticamente la complessità e a osservarli da una prospettiva marcatamente eurocentrica, in parte condizionati dal canone del genere, dalle linee-guida ministeriali, dalla domanda di semplificazione che viene dalla scuola e dalle esigenze commerciali delle case editriciI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.