il saggio analizza alcune opere di Werner Herzog a partire da una figura (quella del funambolo) che diventa una potente immagine sia del metodo di lavoro del regista tedesco, sia della particolare idea di immagine che emerge dai suoi film. A partire dall'uso che di questa figura fa Nietzsche in "Così parlò Zarathustra" emerge una specifica idea di cinema che permea profodnamente l'opera e la riflessione teorica di Herzog

The conquest of Useless as a Practice of Film and Thought

D. Dottorini
2020-01-01

Abstract

il saggio analizza alcune opere di Werner Herzog a partire da una figura (quella del funambolo) che diventa una potente immagine sia del metodo di lavoro del regista tedesco, sia della particolare idea di immagine che emerge dai suoi film. A partire dall'uso che di questa figura fa Nietzsche in "Così parlò Zarathustra" emerge una specifica idea di cinema che permea profodnamente l'opera e la riflessione teorica di Herzog
2020
978-1-7936-0042-4
Werner Herzog, Philosophy, Cinema, Film Studies, Documentary
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/310582
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact