il saggio si concentra sulle forme contemporanee del cinema di osservazione, mettendo in evidenza l'origine di questa pratica di cinema del reale nel cinema etnografico e nelle forme di documentario nate a cavallo tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta (dal Direct Cinema al Cinéma Vérité). A partire da queste considerazioni, il saggio esplora le forme contemporanee del documentario di osservazione, sottolineandone l'evoluzione e la capcità di ibridazione con pratiche di scrittura cinematografica differenti dalle modalità originali dell'osservazione partecipata o del cinema diretto.
Oltre l'osservazione. Su alcune pratiche della regia nel cinema del reale
DOTTORINI, Daniele
2020-01-01
Abstract
il saggio si concentra sulle forme contemporanee del cinema di osservazione, mettendo in evidenza l'origine di questa pratica di cinema del reale nel cinema etnografico e nelle forme di documentario nate a cavallo tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta (dal Direct Cinema al Cinéma Vérité). A partire da queste considerazioni, il saggio esplora le forme contemporanee del documentario di osservazione, sottolineandone l'evoluzione e la capcità di ibridazione con pratiche di scrittura cinematografica differenti dalle modalità originali dell'osservazione partecipata o del cinema diretto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.