il saggio si concentra sulle forme contemporanee del cinema di osservazione, mettendo in evidenza l'origine di questa pratica di cinema del reale nel cinema etnografico e nelle forme di documentario nate a cavallo tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta (dal Direct Cinema al Cinéma Vérité). A partire da queste considerazioni, il saggio esplora le forme contemporanee del documentario di osservazione, sottolineandone l'evoluzione e la capcità di ibridazione con pratiche di scrittura cinematografica differenti dalle modalità originali dell'osservazione partecipata o del cinema diretto.

Oltre l'osservazione. Su alcune pratiche della regia nel cinema del reale

DOTTORINI, Daniele
2020-01-01

Abstract

il saggio si concentra sulle forme contemporanee del cinema di osservazione, mettendo in evidenza l'origine di questa pratica di cinema del reale nel cinema etnografico e nelle forme di documentario nate a cavallo tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta (dal Direct Cinema al Cinéma Vérité). A partire da queste considerazioni, il saggio esplora le forme contemporanee del documentario di osservazione, sottolineandone l'evoluzione e la capcità di ibridazione con pratiche di scrittura cinematografica differenti dalle modalità originali dell'osservazione partecipata o del cinema diretto.
2020
978-88-8305-165-4
documentario, cinema del reale, cinema di osservazione, storia del cinema, teoria del cinema
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/311119
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact