Lo sviluppo e l’adozione delle tecnologie Internet of Things (IoT) sta cambiando radicalmente i processi aziendali, determinando una complessa evoluzione in senso digitale dell’intera catena del valore dei settori manifatturieri e dei servizi. La quarta rivoluzione industriale – Industria 4.0 – coinvolge gli strumenti di produzione (prototipazione rapida, manifattura additiva, stampa tridimensionale) e gli oggetti (impianti, macchinari, automezzi, prodotti, ecc.) tra loro connessi (IoT) e, influenza il processo di raccolta, organizzazione e analisi di grandi quantità di dati (big data) provenienti da fonti diverse e da cui estrarre valore per il business aziendale (clienti, performance dei processi interni, ecc.) con le nuove tecniche di analytics e analisi predittiva (machine learning). Le aziende stanno ripensando e ridisegnando i loro processi, così anche i propri modelli di business, al fine di conseguire i potenziali vantaggi resi possibili dall’adozione di queste tecnologie abilitate digitalmente, sia in ter mini di ottimizzazione dei processi aziendali che di miglioramento delle per fomance. La disponibilità di informazioni e dati più precisi e veloci, rendono più efficaci i processi di comunicazione favorendo l’assunzione di decisioni consapevoli. L’applicazione della tecnologia IoT sembrerebbe essere scarsamente adottata in termini di rilevazione dei dati di natura socio-ambientale (ad esempio, PM10 negli ambienti di lavoro; emissioni di CO2 nell’atmosfera, ecc.) e, conseguentemente, mancano prassi consolidate di misurazione delle performance in tale ambito. Ciò premesso, il presente contributo si pone, in primo luogo, l’obiettivo di investigare, attraverso la review dei principali contributi in letteratura, la relazione tra tecnologie IoT e lo svolgimento dei processi operativi e, più in generale, come l’adozione di IoT possa richiedere una risposta alle architetture operative, organizzative e informative dell’intero sistema aziendale. Lo studio mira altresì ad individuare le possibili relazioni dirette ed indirette fra l’implementazione di IoT e la performance economica cercando di intravedere, laddove possibile, aree di manovra anche per il perseguimento delle dimensioni sociale ed ambientale.

INTERNET OF THINGS: IMPATTO SUL SISTEMA AZIENDALE E SULLE PERFORMANCE

Patrizia Pastore
;
2020-01-01

Abstract

Lo sviluppo e l’adozione delle tecnologie Internet of Things (IoT) sta cambiando radicalmente i processi aziendali, determinando una complessa evoluzione in senso digitale dell’intera catena del valore dei settori manifatturieri e dei servizi. La quarta rivoluzione industriale – Industria 4.0 – coinvolge gli strumenti di produzione (prototipazione rapida, manifattura additiva, stampa tridimensionale) e gli oggetti (impianti, macchinari, automezzi, prodotti, ecc.) tra loro connessi (IoT) e, influenza il processo di raccolta, organizzazione e analisi di grandi quantità di dati (big data) provenienti da fonti diverse e da cui estrarre valore per il business aziendale (clienti, performance dei processi interni, ecc.) con le nuove tecniche di analytics e analisi predittiva (machine learning). Le aziende stanno ripensando e ridisegnando i loro processi, così anche i propri modelli di business, al fine di conseguire i potenziali vantaggi resi possibili dall’adozione di queste tecnologie abilitate digitalmente, sia in ter mini di ottimizzazione dei processi aziendali che di miglioramento delle per fomance. La disponibilità di informazioni e dati più precisi e veloci, rendono più efficaci i processi di comunicazione favorendo l’assunzione di decisioni consapevoli. L’applicazione della tecnologia IoT sembrerebbe essere scarsamente adottata in termini di rilevazione dei dati di natura socio-ambientale (ad esempio, PM10 negli ambienti di lavoro; emissioni di CO2 nell’atmosfera, ecc.) e, conseguentemente, mancano prassi consolidate di misurazione delle performance in tale ambito. Ciò premesso, il presente contributo si pone, in primo luogo, l’obiettivo di investigare, attraverso la review dei principali contributi in letteratura, la relazione tra tecnologie IoT e lo svolgimento dei processi operativi e, più in generale, come l’adozione di IoT possa richiedere una risposta alle architetture operative, organizzative e informative dell’intero sistema aziendale. Lo studio mira altresì ad individuare le possibili relazioni dirette ed indirette fra l’implementazione di IoT e la performance economica cercando di intravedere, laddove possibile, aree di manovra anche per il perseguimento delle dimensioni sociale ed ambientale.
2020
9788835103578
Industry 4.0 - Digital transformation
Internet of Things - Smart Management - Business Process Digitalization
Sistemi informativi - Sustainable performance
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/320223
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact