L’articolo intende esplorare la relazione tra lingua e cultura da un’ottica culturale e interculturale, partendo dal presupposto che la lingua e la cul- tura sono strettamente connesse fra loro, in quanto sistemi che coesistono e si sviluppano uno all’interno dell’altro, i cui confini appaiono indistinti e sovrapponibili (Pennycook, 2007; Baker, 2015). All’interno di questa cor- nice teorica, il legame tra lingua e cultura è stato analizzato dalla prospettiva di un campione di studenti internazionali che studiano presso l’università della Calabria. Si è ritenuto che gli studenti internazionali, in virtù della loro appartenenza a diversi contesti linguistici e culturali, siano coloro i quali utilizzano la lingua inglese (ELF) come strumento principale di co- municazione interculturale. Lo scopo dello studio è di esplorare fino a che punto i parlanti ‘interculturali’ (Byram, 2012) esaminati, sono consapevoli del rapporto fra lingua e cultura con l’obiettivo di acquisire una maggiore comprensione dei fattori che favoriscono o impediscono la comunicazione interculturale attraverso l’inglese. Come metodologia di indagine è stato uti- lizzato un questionario somministrato online, nel periodo compreso tra No- vembre 2019 e Febbraio 2020, a tutti gli studenti internazionali regolarmente iscritti all’Università della Calabria. Il questionario è stato suddiviso in due parti. Nella prima parte i partecipanti hanno fornito informazioni relative all’appartenenza linguistica. La seconda parte ha esplorato nello specifico la relazione fra lingua e cultura. La parte finale si è soffermata sui fattori che favoriscono la comunicazione interculturale. Infine, è stata analizzata una correlazione statistica tra l’appartenenza linguistica/culturale e le percezioni relative alla comunicazione interculturale. L’articolo presenta i risultati pre- liminari dello studio e suggerisce, sulla base dei dati iniziali, di soffermarsi sulla consapevolezza interculturale anche nella classe di lingua al fine di consolidare, ampliare, e arricchire la competenza linguistica dello studente da una prospettiva interculturale.

Investigating international students’ perceptions towards ELF and Intercultural Communication: a case study

Anna Maria De Bartolo
2021-01-01

Abstract

L’articolo intende esplorare la relazione tra lingua e cultura da un’ottica culturale e interculturale, partendo dal presupposto che la lingua e la cul- tura sono strettamente connesse fra loro, in quanto sistemi che coesistono e si sviluppano uno all’interno dell’altro, i cui confini appaiono indistinti e sovrapponibili (Pennycook, 2007; Baker, 2015). All’interno di questa cor- nice teorica, il legame tra lingua e cultura è stato analizzato dalla prospettiva di un campione di studenti internazionali che studiano presso l’università della Calabria. Si è ritenuto che gli studenti internazionali, in virtù della loro appartenenza a diversi contesti linguistici e culturali, siano coloro i quali utilizzano la lingua inglese (ELF) come strumento principale di co- municazione interculturale. Lo scopo dello studio è di esplorare fino a che punto i parlanti ‘interculturali’ (Byram, 2012) esaminati, sono consapevoli del rapporto fra lingua e cultura con l’obiettivo di acquisire una maggiore comprensione dei fattori che favoriscono o impediscono la comunicazione interculturale attraverso l’inglese. Come metodologia di indagine è stato uti- lizzato un questionario somministrato online, nel periodo compreso tra No- vembre 2019 e Febbraio 2020, a tutti gli studenti internazionali regolarmente iscritti all’Università della Calabria. Il questionario è stato suddiviso in due parti. Nella prima parte i partecipanti hanno fornito informazioni relative all’appartenenza linguistica. La seconda parte ha esplorato nello specifico la relazione fra lingua e cultura. La parte finale si è soffermata sui fattori che favoriscono la comunicazione interculturale. Infine, è stata analizzata una correlazione statistica tra l’appartenenza linguistica/culturale e le percezioni relative alla comunicazione interculturale. L’articolo presenta i risultati pre- liminari dello studio e suggerisce, sulla base dei dati iniziali, di soffermarsi sulla consapevolezza interculturale anche nella classe di lingua al fine di consolidare, ampliare, e arricchire la competenza linguistica dello studente da una prospettiva interculturale.
2021
978-88-495-4684-2
Comunicazione interculturale – Consapevolezza interculturale – Studenti internazionali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/323833
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact