Agli storici del cinema muto è noto quanto la produzione di film operistici costituisse un’ampia fetta del mercato cinematografico, fin dai primi anni dalla sua nascita . Meno noto lo è stato per gli storici dell’opera, i quali hanno finora dedicato minore attenzione al fenomeno della trasposizione filmica di soggetti operistici nei primi decenni del cinema, un fenomeno che implicava certamente anche forme di “volgarizzazione”, ma il cui studio può comunque tornare utile per mettere in luce vari aspetti del repertorio operistico, soprattutto per quanto riguarda la sua ricezione. Nella scarsità di documenti musicali utilizzati per l’accompagnamento di film operistici risulta quindi di notevole interesse uno spartito musicale relativo a uno dei titoli verdiani prodotti dalla Film d’Arte italiana. Si tratta del commento musicale per pianoforte appositamente redatto da Charles Müller per il film Il trovatore e interamente basato sui temi musicali dell’opera verdiana, un documento importante per ricostruire la prassi di accompagnamento dei film operistici nell’era del muto.

La musica per il film Il trovatore (Film d’Arte italiana, 1910)

TARGA
2015-01-01

Abstract

Agli storici del cinema muto è noto quanto la produzione di film operistici costituisse un’ampia fetta del mercato cinematografico, fin dai primi anni dalla sua nascita . Meno noto lo è stato per gli storici dell’opera, i quali hanno finora dedicato minore attenzione al fenomeno della trasposizione filmica di soggetti operistici nei primi decenni del cinema, un fenomeno che implicava certamente anche forme di “volgarizzazione”, ma il cui studio può comunque tornare utile per mettere in luce vari aspetti del repertorio operistico, soprattutto per quanto riguarda la sua ricezione. Nella scarsità di documenti musicali utilizzati per l’accompagnamento di film operistici risulta quindi di notevole interesse uno spartito musicale relativo a uno dei titoli verdiani prodotti dalla Film d’Arte italiana. Si tratta del commento musicale per pianoforte appositamente redatto da Charles Müller per il film Il trovatore e interamente basato sui temi musicali dell’opera verdiana, un documento importante per ricostruire la prassi di accompagnamento dei film operistici nell’era del muto.
2015
9782825144381
Cinema delle origini, Musica per film, Cinema muto, Musica per film muto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/331762
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact