Con l’apparizione di una nuova generazione di compositori(Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, Cilea, Franchetti)l’opera italiana conosce, nell’ultimo decennio dell’Ottocento,una rinnovata stagione produttiva, segnata da una profondatrasformazione delle tradizionali forme del melodramma.Attraverso la comparazione delle opere di questi autori, dallepiù conosciute alle meno note, il libro analizza i caratteri diquesto nuovo tipo di drammaturgia musicale, mettendone inluce gli aspetti essenziali, le prassi condivise, gli elementi diinnovazione e le continuità con la tradizione.

Puccini e la Giovane Scuola. Drammaturgia musicale dell’opera italiana di fine Ottocento

Targa
2012-01-01

Abstract

Con l’apparizione di una nuova generazione di compositori(Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, Cilea, Franchetti)l’opera italiana conosce, nell’ultimo decennio dell’Ottocento,una rinnovata stagione produttiva, segnata da una profondatrasformazione delle tradizionali forme del melodramma.Attraverso la comparazione delle opere di questi autori, dallepiù conosciute alle meno note, il libro analizza i caratteri diquesto nuovo tipo di drammaturgia musicale, mettendone inluce gli aspetti essenziali, le prassi condivise, gli elementi diinnovazione e le continuità con la tradizione.
2012
9788895803159
Puccini
Mascagni
Leoncavallo
Giordano
Cilea
Franchetti
opera italiana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/331767
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact