La progettazione didattica, strumento atto a garantire un notevole livello di sviluppo professionale, costituisce un elemento importante all’interno delle questioni relative alla formazione degli insegnanti. L’autore partendo dal tracciato storico lasciato dalle SSIS evidenzia come il modello d’impianto culturale risulta tutt’oggi dinamico, flessibile e percorribile all’interno dell’insegnamento ‘Progettazione didattica in Matematica’ erogato nel Corso di laurea Magistrale in Matematica dell’Università della Calabria. Nello specifico, dopo una breve introduzione inerente l’articolazione istituzionale per la formazione degli insegnanti messa in atto nell’ultimo ventennio (SSIS, TFA e FIT), l’accento viene posto proprio sul modello organizzativo dell’insegnamento suddetto destinato agli studenti del II anno dell’indirizzo didattico nel corrente anno accademico (2019- 2020). Sulla base degli obiettivi formativi declinati, vengono descritte le fasi caratterizzanti il modello: dalla componente teorica agli atti organizzativi entrando in tutti i suoi aspetti didatticamente significativi per l’insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di II grado. Conclusioni inerenti l’efficacia e l’introduzione di necessari correttivi, alla luce dell’esperienza maturata, chiudono il contributo
La progettazione didattica nella formazione iniziale degli insegnanti di Matematica della scuola secondaria di II grado: non si parte da zero.
Annarosa Serpe
2022-01-01
Abstract
La progettazione didattica, strumento atto a garantire un notevole livello di sviluppo professionale, costituisce un elemento importante all’interno delle questioni relative alla formazione degli insegnanti. L’autore partendo dal tracciato storico lasciato dalle SSIS evidenzia come il modello d’impianto culturale risulta tutt’oggi dinamico, flessibile e percorribile all’interno dell’insegnamento ‘Progettazione didattica in Matematica’ erogato nel Corso di laurea Magistrale in Matematica dell’Università della Calabria. Nello specifico, dopo una breve introduzione inerente l’articolazione istituzionale per la formazione degli insegnanti messa in atto nell’ultimo ventennio (SSIS, TFA e FIT), l’accento viene posto proprio sul modello organizzativo dell’insegnamento suddetto destinato agli studenti del II anno dell’indirizzo didattico nel corrente anno accademico (2019- 2020). Sulla base degli obiettivi formativi declinati, vengono descritte le fasi caratterizzanti il modello: dalla componente teorica agli atti organizzativi entrando in tutti i suoi aspetti didatticamente significativi per l’insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di II grado. Conclusioni inerenti l’efficacia e l’introduzione di necessari correttivi, alla luce dell’esperienza maturata, chiudono il contributoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.