Alla 22  edizione della Mostra internazionale d’arte cinematograficadi Venezia, accanto a due mostri sacri come DeSica e Rossellini, che presentano rispettivamente Il giudiziouniversale (1961) e Vanina Vanini (1961), vengono accolti alcuniesordi di giovani registi italiani che sembrano prefigurarel’inizio di una “nuova ondata”. Nel concorso principale vienemostrato Banditi a Orgosolo di Vittorio De Seta, mentre nellasezione informativa trovano spazio le opere prime di PierPaolo Pasolini, gi  conosciuto e riconosciuto scrittore, di ErmannoOlmi, che gi  si era cimentato con il documentario, edi Giuliano Montaldo.

L'accoglienza critica

samuel antichi
2020-01-01

Abstract

Alla 22  edizione della Mostra internazionale d’arte cinematograficadi Venezia, accanto a due mostri sacri come DeSica e Rossellini, che presentano rispettivamente Il giudiziouniversale (1961) e Vanina Vanini (1961), vengono accolti alcuniesordi di giovani registi italiani che sembrano prefigurarel’inizio di una “nuova ondata”. Nel concorso principale vienemostrato Banditi a Orgosolo di Vittorio De Seta, mentre nellasezione informativa trovano spazio le opere prime di PierPaolo Pasolini, gi  conosciuto e riconosciuto scrittore, di ErmannoOlmi, che gi  si era cimentato con il documentario, edi Giuliano Montaldo.
2020
9788829707515
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/337942
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact