Il cinema italiano del dopoguerra ha ri!ettuto attraverso diverse modalità ed espressioni sulle forme di rappresentazione e di ri-negoziazione del trauma storico, evidenziando anche la problematicità del processo di revisione critica del periodo bellico in linea con la normalizzazione e la paci"cazione nazionale verso cui si stava muovendo il Paese. Questo aspetto risulta evidente in alcuni "lm di ambientazione militare, i combat film, che all’epoca godettero di un certo successo di pubblico.

Trauma e oblio. Nuovi paradigmi di mascolinità nei combat film italiani del secondo dopoguerra

samuel antichi
2021

Abstract

Il cinema italiano del dopoguerra ha ri!ettuto attraverso diverse modalità ed espressioni sulle forme di rappresentazione e di ri-negoziazione del trauma storico, evidenziando anche la problematicità del processo di revisione critica del periodo bellico in linea con la normalizzazione e la paci"cazione nazionale verso cui si stava muovendo il Paese. Questo aspetto risulta evidente in alcuni "lm di ambientazione militare, i combat film, che all’epoca godettero di un certo successo di pubblico.
9788855193832
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/337948
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact