Il cinema italiano del dopoguerra ha ri!ettuto attraverso diverse modalità ed espressioni sulle forme di rappresentazione e di ri-negoziazione del trauma storico, evidenziando anche la problematicità del processo di revisione critica del periodo bellico in linea con la normalizzazione e la paci"cazione nazionale verso cui si stava muovendo il Paese. Questo aspetto risulta evidente in alcuni "lm di ambientazione militare, i combat film, che all’epoca godettero di un certo successo di pubblico.
Trauma e oblio. Nuovi paradigmi di mascolinità nei combat film italiani del secondo dopoguerra
samuel antichi
2021-01-01
Abstract
Il cinema italiano del dopoguerra ha ri!ettuto attraverso diverse modalità ed espressioni sulle forme di rappresentazione e di ri-negoziazione del trauma storico, evidenziando anche la problematicità del processo di revisione critica del periodo bellico in linea con la normalizzazione e la paci"cazione nazionale verso cui si stava muovendo il Paese. Questo aspetto risulta evidente in alcuni "lm di ambientazione militare, i combat film, che all’epoca godettero di un certo successo di pubblico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.