Il cinema italiano del dopoguerra ha ri!ettuto attraverso diverse modalità ed espressioni sulle forme di rappresentazione e di ri-negoziazione del trauma storico, evidenziando anche la problematicità del processo di revisione critica del periodo bellico in linea con la normalizzazione e la paci"cazione nazionale verso cui si stava muovendo il Paese. Questo aspetto risulta evidente in alcuni "lm di ambientazione militare, i combat film, che all’epoca godettero di un certo successo di pubblico.

Trauma e oblio. Nuovi paradigmi di mascolinità nei combat film italiani del secondo dopoguerra

samuel antichi
2021-01-01

Abstract

Il cinema italiano del dopoguerra ha ri!ettuto attraverso diverse modalità ed espressioni sulle forme di rappresentazione e di ri-negoziazione del trauma storico, evidenziando anche la problematicità del processo di revisione critica del periodo bellico in linea con la normalizzazione e la paci"cazione nazionale verso cui si stava muovendo il Paese. Questo aspetto risulta evidente in alcuni "lm di ambientazione militare, i combat film, che all’epoca godettero di un certo successo di pubblico.
2021
9788855193832
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/337948
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact