Nella produzione documentaristica degli ultimi anni, è cresciuta in manieraesponenziale l’attenzione riservata ai fatti di cronaca nera. Attraverso l’alternanza ela giustapposizione di interviste, immagini di repertorio o d’archivio e ricostruzionifinzionali, il sottogenere true crime cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica su questionid’inchiesta, avendo anche un potenziale impatto sugli stessi processi giudiziari.Secondo quanto afferma Stella Bruzzi, La sottile linea blu (1988) e il cinema di ErrolMorris rappresentano un precursore del true crime e un esempio paradigmatico di quelloche definisce «documentario performativo», ovvero «una modalità che enfatizza – e sucui viene costruito il film intorno – gli aspetti spesso celati della performance, sia dallaparte del soggetto del documentario sia dalla parte del regista» (Bruzzi 2006, p. 186).All’interno di un regime realistico il ruolo della performance serve ad «indirizzare lospettatore verso la realtà delle situazioni che vengono drammatizzate, ad autenticarela finzionalizzazione» (ivi, p. 185).

Tiger King. Il regno animale e lo spettacolo della cattività

samuel antichi
2020-01-01

Abstract

Nella produzione documentaristica degli ultimi anni, è cresciuta in manieraesponenziale l’attenzione riservata ai fatti di cronaca nera. Attraverso l’alternanza ela giustapposizione di interviste, immagini di repertorio o d’archivio e ricostruzionifinzionali, il sottogenere true crime cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica su questionid’inchiesta, avendo anche un potenziale impatto sugli stessi processi giudiziari.Secondo quanto afferma Stella Bruzzi, La sottile linea blu (1988) e il cinema di ErrolMorris rappresentano un precursore del true crime e un esempio paradigmatico di quelloche definisce «documentario performativo», ovvero «una modalità che enfatizza – e sucui viene costruito il film intorno – gli aspetti spesso celati della performance, sia dallaparte del soggetto del documentario sia dalla parte del regista» (Bruzzi 2006, p. 186).All’interno di un regime realistico il ruolo della performance serve ad «indirizzare lospettatore verso la realtà delle situazioni che vengono drammatizzate, ad autenticarela finzionalizzazione» (ivi, p. 185).
2020
978-88-6822-959-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/337963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact