Molte città del mondo hanno strutture urbanistiche consolidate, e non di rado possiedono centri storici di pregio, in cui il traffico veicolare motorizzato non trova adeguato spazio. In Italia, ma anche in altre regioni di antica origine, questa situazione è particolarmente diffusa e si abbina talvolta ad una morfologia territoriale complessa, con quartieri collinari o montani difficili da raggiungere o frequentare con autoveicoli. In tali contesti sono state sperimentate soluzioni di trasporto a fune (TF) interessanti; i progressi tecnologici di settore promettono nuove opportunità e si vanno quindi configurando vere e proprie linee di trasporto pubblico ed in qualche caso, addirittura delle reti integrate. La nota propone un’analisi di accessibilità a scala urbana in presenza di sistemi di TF.
Misure per l'accessibilità e la sicurezza del trasporto pubblico
Domenico Gattuso;Caterina Gattuso
2020-01-01
Abstract
Molte città del mondo hanno strutture urbanistiche consolidate, e non di rado possiedono centri storici di pregio, in cui il traffico veicolare motorizzato non trova adeguato spazio. In Italia, ma anche in altre regioni di antica origine, questa situazione è particolarmente diffusa e si abbina talvolta ad una morfologia territoriale complessa, con quartieri collinari o montani difficili da raggiungere o frequentare con autoveicoli. In tali contesti sono state sperimentate soluzioni di trasporto a fune (TF) interessanti; i progressi tecnologici di settore promettono nuove opportunità e si vanno quindi configurando vere e proprie linee di trasporto pubblico ed in qualche caso, addirittura delle reti integrate. La nota propone un’analisi di accessibilità a scala urbana in presenza di sistemi di TF.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.