Nella seconda edizione delle Vite Giorgio Vasari amplia i riferimenti alle arti congeneri nel suo testo, introducendo un numero importante di informazioni relative all’attività degli artisti della Maniera in quanto designer. Questa nuova sensibilità è, come noto, sviluppata dallo storiografo aretino conseguentemente al ruolo di artista di corte da lui ricoperto a Firenze a partire dagli anni cinquanta del Cinquecento. Partendo dal testo vasariano, il saggio affronta la produzione di disegni per oggetti preziosi di artisti quali Michelangelo, Gerolamo Genga, Battista Franco e, soprattutto, Francesco Salviati. L’obiettivo è analizzare le caratteristiche specifiche di questo tipo di disegni – pensati per comunicare a un secondo artista (ceramista, bronzista, argentiere) informazioni utili alla realizzazione dell’oggetto –, oltre a considerare le modalità secondo le quali gli artisti adattano al piccolo formato le novità da loro sperimentate per dipinti e sculture.

More is Better. La Bella Maniera dei «vasi bizarri», «con diverse forme e modi fantastichi»

Geremicca, Antonio
2022-01-01

Abstract

Nella seconda edizione delle Vite Giorgio Vasari amplia i riferimenti alle arti congeneri nel suo testo, introducendo un numero importante di informazioni relative all’attività degli artisti della Maniera in quanto designer. Questa nuova sensibilità è, come noto, sviluppata dallo storiografo aretino conseguentemente al ruolo di artista di corte da lui ricoperto a Firenze a partire dagli anni cinquanta del Cinquecento. Partendo dal testo vasariano, il saggio affronta la produzione di disegni per oggetti preziosi di artisti quali Michelangelo, Gerolamo Genga, Battista Franco e, soprattutto, Francesco Salviati. L’obiettivo è analizzare le caratteristiche specifiche di questo tipo di disegni – pensati per comunicare a un secondo artista (ceramista, bronzista, argentiere) informazioni utili alla realizzazione dell’oggetto –, oltre a considerare le modalità secondo le quali gli artisti adattano al piccolo formato le novità da loro sperimentate per dipinti e sculture.
2022
979-12-5463-049-5
Drawing, engraving, design, objects, court, Florence, Rome, Pesaro, Mantua, Francesco Salviati, Girolamo Genga, Rosso Fiorentino
Disegno, incisione, design, oggetti, corte, Firenze, Roma, Pesaro, Mantova, Francesco Salviati, Girolamo Genga, Rosso Fiorentino
Dessin, gravure, design, objets, cour, Florence, Rome, Pesaro, Mantoue, Francesco Salviati, Girolamo Genga, Rosso Fiorentino
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/341603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact