Il volume raccoglie contributi e riflessioni dei relatori e dei coordinatori dei panel del Convegno Nazionale della Siped tenutosi, presso l'Università degli Studi di Palermo, il 24 e 25 ottobre 2019. Il trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, nodo cruciale della cultura dei diritti umani che attraversa il pensiero pedagogico, sottolinea le disposizioni in tema di diritti dell'infanzia e delinea un bambino-persona inteso come soggetto di diritti. Il riconoscimento del diritto all'autodeterminazione e all'autonomia del bambino è certamente uno dei punti di partenza del movimento per i diritti dei bambini.
Cyber Education e nuovi contesti pedagogici
Mario Caligiuri
2020-01-01
Abstract
Il volume raccoglie contributi e riflessioni dei relatori e dei coordinatori dei panel del Convegno Nazionale della Siped tenutosi, presso l'Università degli Studi di Palermo, il 24 e 25 ottobre 2019. Il trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, nodo cruciale della cultura dei diritti umani che attraversa il pensiero pedagogico, sottolinea le disposizioni in tema di diritti dell'infanzia e delinea un bambino-persona inteso come soggetto di diritti. Il riconoscimento del diritto all'autodeterminazione e all'autonomia del bambino è certamente uno dei punti di partenza del movimento per i diritti dei bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.