L’anziano che estrapola da sé i vissuti della sua esistenza per interpretarli e risignificare il senso stesso del suo vivere rendendolo esperienza, svolge una insostituibile funzione educativa per il bambino che timidamente si affaccia alla vita ma anche per il giovane che non la comprende o per l’adulto che si sente perduto in essa. Nella misura in cui il vecchio riuscirà ad elaborare dentro di sé l’esperienza, a caricarla di senso, ad unificarla nelle sue svariate sfaccettature, egli saprà essere educatore e consigliere, spalla e guida per l’altro, riappropriandosi con autorevolezza del suo ruolo storico, incastrandosi nuovamente nel tessuto sociale e rendendo la sua vita davvero autentica e completa. La memoria diviene dunque strumento educativo e formativo che consente all’anziano di ascendere ermeneuticamente verso la consapevolezza critica di sé e dei fatti della sua vita, di attingere da essi l’essenza, quel cio che non puo non essere, e di sublimarla ai fini di un intervento educativo e formativo che ricadrà in primis sulla sua esistenza e, specularmente, su quella degli altri.

Prefazione

Francesco Bossio
2015-01-01

Abstract

L’anziano che estrapola da sé i vissuti della sua esistenza per interpretarli e risignificare il senso stesso del suo vivere rendendolo esperienza, svolge una insostituibile funzione educativa per il bambino che timidamente si affaccia alla vita ma anche per il giovane che non la comprende o per l’adulto che si sente perduto in essa. Nella misura in cui il vecchio riuscirà ad elaborare dentro di sé l’esperienza, a caricarla di senso, ad unificarla nelle sue svariate sfaccettature, egli saprà essere educatore e consigliere, spalla e guida per l’altro, riappropriandosi con autorevolezza del suo ruolo storico, incastrandosi nuovamente nel tessuto sociale e rendendo la sua vita davvero autentica e completa. La memoria diviene dunque strumento educativo e formativo che consente all’anziano di ascendere ermeneuticamente verso la consapevolezza critica di sé e dei fatti della sua vita, di attingere da essi l’essenza, quel cio che non puo non essere, e di sublimarla ai fini di un intervento educativo e formativo che ricadrà in primis sulla sua esistenza e, specularmente, su quella degli altri.
2015
978-88-548-8994-1
Life long learning, formazione, educazione, cura, autobiografia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/345661
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact