La senescenza rappresenta forse il momento pedagogicamente più rilevante della vita dell’individuo, in quanto la persona anziana – emancipata dalla vorticosità effimera della società reificata – inizia a disvelare progressivamente la sua identità, rileggendo e risignificando gli accadimenti passati, ascendendo autenticamente alla propria essenza più autentica, alla identità personale unica ed irripetibile. L’anziano è una persona in formazione – in quanto l’esistenza rimane una “incompiutezza essenziale”, una tensione costantemente in fieri – che può restituire saggezza e integrità, educando, indicando la strada a quelli che verranno.
Prefazione
Francesco Bossio
2002-01-01
Abstract
La senescenza rappresenta forse il momento pedagogicamente più rilevante della vita dell’individuo, in quanto la persona anziana – emancipata dalla vorticosità effimera della società reificata – inizia a disvelare progressivamente la sua identità, rileggendo e risignificando gli accadimenti passati, ascendendo autenticamente alla propria essenza più autentica, alla identità personale unica ed irripetibile. L’anziano è una persona in formazione – in quanto l’esistenza rimane una “incompiutezza essenziale”, una tensione costantemente in fieri – che può restituire saggezza e integrità, educando, indicando la strada a quelli che verranno.File in questo prodotto:
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