Tra le prime e più interessanti testimonianze a stampa dedicate al Grande Assedio di Malta del 1565 vi è sicuramente La Verdadera relación, che Francesco Balbi da Correggio stila durante la sua parteci- pazione alla difesa dell’isola. Si tratta di una fonte ricca e dettagliata dalla quale è possibile trarre, tra le altre, preziose informazioni sulla pratica della diserzione dal fronte turco e sulla relativa acquisizione delle notizie che questi uomini forniscono ai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
Frontiere di guerra nel Mediterraneo del XVI secolo. Le “notizie” dei disertori del fronte turco, durante il Grande assedio di Malta da La verdadera relación di Francesco Balbi da Correggio (1567)
Giannantonio Scaglione
2017-01-01
Abstract
Tra le prime e più interessanti testimonianze a stampa dedicate al Grande Assedio di Malta del 1565 vi è sicuramente La Verdadera relación, che Francesco Balbi da Correggio stila durante la sua parteci- pazione alla difesa dell’isola. Si tratta di una fonte ricca e dettagliata dalla quale è possibile trarre, tra le altre, preziose informazioni sulla pratica della diserzione dal fronte turco e sulla relativa acquisizione delle notizie che questi uomini forniscono ai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.