Il contributo consente di approfondire le potenzialità applicative insite negli strumenti HGIS nel campo della didattica. È noto come le indicazioni ministeriali prevedano un progressivo inserimento della conoscenza dei sistemi informativi territoriali e di dotazioni digitali negli insegnamenti di geografia in tutti i gradi di istruzione. A partire da questa richiesta, l’autore sviluppa la proposta di un modulo didattico capace di rispondere alle necessità anche dell’insegnamento di geostoria, tramite l’utilizzo interattivo di una piattaforma web GIS-based per la georeferenziazione delle rappresentazioni storiche di tipo planimetrico. A partire dal caso studio della città di Trento, proposto in un laboratorio universitario dell’Ateneo trentino, Scaglione dimostra efficacemente come l’insegnamento di tale attività laboratoriale possa portare le studentesse w gli studenti ad acquisire competenze tecniche di lettura della carta attuale e storica e di georeferenziazione e allo stesso tempo riflettere sulle cause e sulle dinamiche delle trasformazioni degli assetti territoriali urbani e rurali. In questo caso, il medium digitale consente di esperire una prima forma di didattica della ricerca, fruibile anche in fasce di età più basse.
Strumenti digitali e cartografia storica urbana: metodi e strategie tra ricerca e didattica
Giannantonio Scaglione
2023-01-01
Abstract
Il contributo consente di approfondire le potenzialità applicative insite negli strumenti HGIS nel campo della didattica. È noto come le indicazioni ministeriali prevedano un progressivo inserimento della conoscenza dei sistemi informativi territoriali e di dotazioni digitali negli insegnamenti di geografia in tutti i gradi di istruzione. A partire da questa richiesta, l’autore sviluppa la proposta di un modulo didattico capace di rispondere alle necessità anche dell’insegnamento di geostoria, tramite l’utilizzo interattivo di una piattaforma web GIS-based per la georeferenziazione delle rappresentazioni storiche di tipo planimetrico. A partire dal caso studio della città di Trento, proposto in un laboratorio universitario dell’Ateneo trentino, Scaglione dimostra efficacemente come l’insegnamento di tale attività laboratoriale possa portare le studentesse w gli studenti ad acquisire competenze tecniche di lettura della carta attuale e storica e di georeferenziazione e allo stesso tempo riflettere sulle cause e sulle dinamiche delle trasformazioni degli assetti territoriali urbani e rurali. In questo caso, il medium digitale consente di esperire una prima forma di didattica della ricerca, fruibile anche in fasce di età più basse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.