Il contributo prende le mosse da un’iniziativa di divulgazione realizzata dal Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione – GeCo – dell’Università di Trento sito in Rovereto – Trento –, rappresentata dall’allestimento di una mostra di cartografia storica. In questa sede, si propone una riflessione su tale esperienza, in modo da valutarne anche eventuali nodi critici e le possibili declinazioni rivolte, inter alia, al grande pubblico, nonché le potenzialità di proposte di questo tipo per promuovere nei cittadini una conoscenza più consapevole del proprio contesto territoriale in una prospettiva di valorizzazione culturale e turistica. Più in generale, l’obiettivo è quello di confrontarsi sul ruolo e sullo stato dell’arte della public geography nel contesto nazionale.
Il percorso espositivo Imago Tridentina. Un esempio di valorizzazione del patrimonio geo-cartografico locale: potenzialità e progettualità future
Giannantonio Scaglione
2023-01-01
Abstract
Il contributo prende le mosse da un’iniziativa di divulgazione realizzata dal Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione – GeCo – dell’Università di Trento sito in Rovereto – Trento –, rappresentata dall’allestimento di una mostra di cartografia storica. In questa sede, si propone una riflessione su tale esperienza, in modo da valutarne anche eventuali nodi critici e le possibili declinazioni rivolte, inter alia, al grande pubblico, nonché le potenzialità di proposte di questo tipo per promuovere nei cittadini una conoscenza più consapevole del proprio contesto territoriale in una prospettiva di valorizzazione culturale e turistica. Più in generale, l’obiettivo è quello di confrontarsi sul ruolo e sullo stato dell’arte della public geography nel contesto nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.