Il saggio sviluppa l'analisi di una peculiare teoria e pratica del paesaggio nel cinema di Pier Paolo Pasolini. a partire dal testo "La lunga strada sabbia" e attraverso alcune immagini documentarie di Pasolini (in particolare "La forma della città"), il testo mette in evidenza l'idea pasoliniana dell'immagine come confluenze di tempi differenti e del paesaggio come concretizzazione del rapporto tra mito e realtà
Pasolini. Il paesaggio come forma temporale
D. Dottorini
2023-01-01
Abstract
Il saggio sviluppa l'analisi di una peculiare teoria e pratica del paesaggio nel cinema di Pier Paolo Pasolini. a partire dal testo "La lunga strada sabbia" e attraverso alcune immagini documentarie di Pasolini (in particolare "La forma della città"), il testo mette in evidenza l'idea pasoliniana dell'immagine come confluenze di tempi differenti e del paesaggio come concretizzazione del rapporto tra mito e realtàFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.