Il saggio sviluppa l'analisi di una peculiare teoria e pratica del paesaggio nel cinema di Pier Paolo Pasolini. a partire dal testo "La lunga strada sabbia" e attraverso alcune immagini documentarie di Pasolini (in particolare "La forma della città"), il testo mette in evidenza l'idea pasoliniana dell'immagine come confluenze di tempi differenti e del paesaggio come concretizzazione del rapporto tra mito e realtà

Pasolini. Il paesaggio come forma temporale

D. Dottorini
2023-01-01

Abstract

Il saggio sviluppa l'analisi di una peculiare teoria e pratica del paesaggio nel cinema di Pier Paolo Pasolini. a partire dal testo "La lunga strada sabbia" e attraverso alcune immagini documentarie di Pasolini (in particolare "La forma della città"), il testo mette in evidenza l'idea pasoliniana dell'immagine come confluenze di tempi differenti e del paesaggio come concretizzazione del rapporto tra mito e realtà
2023
979-12-205-0207-8
Pier Paolo Pasolini, CInema, Paesaggio, Teoria del cinema, cinema italiano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/351423
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact