Il volume offre una pluralità di sguardi, di voci e approcci sulla questione – oggi più che mai centrale – dell’inclusione scolastica. Da angolature diversificate, facendo ricorso al quadro degli studi più aggiornati, prende forma un confronto nazionale e internazionale animato e trasversale, articolato in numerosi interventi in gran parte sviluppati in occasione del convegno “La scuola inclusiva ai tempi del Covid. Un nuovo paradigma formativo per il XXI secolo” tenutosi a Potenza nei giorni 10 e 11 dicembre 2021, organizzato dall’Università della Basilicata, dalla Fondazione Italiana “John Dewey” e dalla rivista ECPS Journal. Dalla complessa polifonia emergono le questioni cruciali della scuola contempora- nea, innanzitutto nella sua caratteristica indispensabile dell’inclusività, nel suo esse- re legame e approfondimento della scuola democratica, capace di rafforzare le potenzialità inespresse di ognuno e di comprenderne il progetto di vita, ma anche nella sua ridefinizione dei ruoli del dirigente scolastico e dell’insegnante, e, infine, nelle sue fondamentali aperture all’esterno, con le altre istituzioni e con il territorio. L’inclusione sostenibile – tale solo in quanto capace di coinvolgere e valorizzare sul piano cognitivo, affettivo e relazionale l’intera popolazione scolastica – potrebbe rappresentare la prospettiva di un nuovo paradigma educativo, che dia senso e signi- ficato ad una possibile rifondazione della ricerca pedagogica.
Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo
spadafora
2023-01-01
Abstract
Il volume offre una pluralità di sguardi, di voci e approcci sulla questione – oggi più che mai centrale – dell’inclusione scolastica. Da angolature diversificate, facendo ricorso al quadro degli studi più aggiornati, prende forma un confronto nazionale e internazionale animato e trasversale, articolato in numerosi interventi in gran parte sviluppati in occasione del convegno “La scuola inclusiva ai tempi del Covid. Un nuovo paradigma formativo per il XXI secolo” tenutosi a Potenza nei giorni 10 e 11 dicembre 2021, organizzato dall’Università della Basilicata, dalla Fondazione Italiana “John Dewey” e dalla rivista ECPS Journal. Dalla complessa polifonia emergono le questioni cruciali della scuola contempora- nea, innanzitutto nella sua caratteristica indispensabile dell’inclusività, nel suo esse- re legame e approfondimento della scuola democratica, capace di rafforzare le potenzialità inespresse di ognuno e di comprenderne il progetto di vita, ma anche nella sua ridefinizione dei ruoli del dirigente scolastico e dell’insegnante, e, infine, nelle sue fondamentali aperture all’esterno, con le altre istituzioni e con il territorio. L’inclusione sostenibile – tale solo in quanto capace di coinvolgere e valorizzare sul piano cognitivo, affettivo e relazionale l’intera popolazione scolastica – potrebbe rappresentare la prospettiva di un nuovo paradigma educativo, che dia senso e signi- ficato ad una possibile rifondazione della ricerca pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.