Il contributo focalizza alcune questioni della scuola inclusiva contemporanea. Dopo aver analizzato le radici storico-culturali rintracciabili nel modello di scuola democratica di John Dewey, vengono trattate alcune dimensioni educative della scuola inclusiva. In particolare la riflessione si concentra sulla complessità dei rapporti tra governance e didattica nella scuola dell’autonomia in riferimento sia al ruolo del docente sia a quello del dirigente scolastico. Infine si prendono in considerazione alcune possibilità di progettare una scuola inclusiva e sostenibile, 17 18 proposte che vanno nella direzione di ipotizzare un nuovo paradigma educativo per la società digitale e globale contemporanea.

Le questioni della scuola inclusiva tra possibilità e sostenibilità. Per un nuovo paradigma educativo

GIUSEPPE SPADAFORA
2023-01-01

Abstract

Il contributo focalizza alcune questioni della scuola inclusiva contemporanea. Dopo aver analizzato le radici storico-culturali rintracciabili nel modello di scuola democratica di John Dewey, vengono trattate alcune dimensioni educative della scuola inclusiva. In particolare la riflessione si concentra sulla complessità dei rapporti tra governance e didattica nella scuola dell’autonomia in riferimento sia al ruolo del docente sia a quello del dirigente scolastico. Infine si prendono in considerazione alcune possibilità di progettare una scuola inclusiva e sostenibile, 17 18 proposte che vanno nella direzione di ipotizzare un nuovo paradigma educativo per la società digitale e globale contemporanea.
2023
9788867097258
Inclusione, Scuola democratica, Governance, Didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/355058
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact