Il contributo focalizza alcune questioni della scuola inclusiva contemporanea. Dopo aver analizzato le radici storico-culturali rintracciabili nel modello di scuola democratica di John Dewey, vengono trattate alcune dimensioni educative della scuola inclusiva. In particolare la riflessione si concentra sulla complessità dei rapporti tra governance e didattica nella scuola dell’autonomia in riferimento sia al ruolo del docente sia a quello del dirigente scolastico. Infine si prendono in considerazione alcune possibilità di progettare una scuola inclusiva e sostenibile, 17 18 proposte che vanno nella direzione di ipotizzare un nuovo paradigma educativo per la società digitale e globale contemporanea.
Le questioni della scuola inclusiva tra possibilità e sostenibilità. Per un nuovo paradigma educativo
GIUSEPPE SPADAFORA
2023-01-01
Abstract
Il contributo focalizza alcune questioni della scuola inclusiva contemporanea. Dopo aver analizzato le radici storico-culturali rintracciabili nel modello di scuola democratica di John Dewey, vengono trattate alcune dimensioni educative della scuola inclusiva. In particolare la riflessione si concentra sulla complessità dei rapporti tra governance e didattica nella scuola dell’autonomia in riferimento sia al ruolo del docente sia a quello del dirigente scolastico. Infine si prendono in considerazione alcune possibilità di progettare una scuola inclusiva e sostenibile, 17 18 proposte che vanno nella direzione di ipotizzare un nuovo paradigma educativo per la società digitale e globale contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.