L'ambra e la mirra, quali materie 'preziose', vengono trattate a partire dai racconti di metamorfosi con cui Ovidio ne rendiconta l'origine nel suo poema maggiore (Ov. met. 2. 340-366 e 10. 298-514). Derivate da lacrime femminili, ambra e mirra illustrano esempi di metamorfosi arborea di corpi umani: le tecniche descrittive di Ovidio accentuano l’elemento posturale e gestuale dei corpi femminili in trasformazione.
L’ambra e la mirra: corpi arborei e actio femminile nelle Metamorfosi di Ovidio
alessandra romeo
2023-01-01
Abstract
L'ambra e la mirra, quali materie 'preziose', vengono trattate a partire dai racconti di metamorfosi con cui Ovidio ne rendiconta l'origine nel suo poema maggiore (Ov. met. 2. 340-366 e 10. 298-514). Derivate da lacrime femminili, ambra e mirra illustrano esempi di metamorfosi arborea di corpi umani: le tecniche descrittive di Ovidio accentuano l’elemento posturale e gestuale dei corpi femminili in trasformazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.