L'ambra e la mirra, quali materie 'preziose', vengono trattate a partire dai racconti di metamorfosi con cui Ovidio ne rendiconta l'origine nel suo poema maggiore (Ov. met. 2. 340-366 e 10. 298-514). Derivate da lacrime femminili, ambra e mirra illustrano esempi di metamorfosi arborea di corpi umani: le tecniche descrittive di Ovidio accentuano l’elemento posturale e gestuale dei corpi femminili in trasformazione.

L’ambra e la mirra: corpi arborei e actio femminile nelle Metamorfosi di Ovidio

alessandra romeo
2023-01-01

Abstract

L'ambra e la mirra, quali materie 'preziose', vengono trattate a partire dai racconti di metamorfosi con cui Ovidio ne rendiconta l'origine nel suo poema maggiore (Ov. met. 2. 340-366 e 10. 298-514). Derivate da lacrime femminili, ambra e mirra illustrano esempi di metamorfosi arborea di corpi umani: le tecniche descrittive di Ovidio accentuano l’elemento posturale e gestuale dei corpi femminili in trasformazione.
2023
Ovidio, metamorfosi, lacrime, ambra, mirra
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/355817
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact