Il saggio analizza alcune caratteristiche del sistema scolastico nelle aree interne calabresi coinvolte nella SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), si sofferma sul rapporto tra scuola e territorio e formula considerazioni utili a ripensare i processi di istruzione in luoghi demograficamente rarefatti, con scarsa dotazione di servizi pubblici essenziali e distanti dai poli urbani di riferimento.

La scuola dei pochi

Emanuela Pascuzzi
2023-01-01

Abstract

Il saggio analizza alcune caratteristiche del sistema scolastico nelle aree interne calabresi coinvolte nella SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), si sofferma sul rapporto tra scuola e territorio e formula considerazioni utili a ripensare i processi di istruzione in luoghi demograficamente rarefatti, con scarsa dotazione di servizi pubblici essenziali e distanti dai poli urbani di riferimento.
2023
9788855225021
Offerta scolastica, Piccole scuole, Pluriclassi, Traguardi di apprendimento, Alleanze educative
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/358657
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact