Questo articolo presenta due esperienze didattiche inerenti l’insegnamento dell’Answer Set Programming (ASP) in due Istituti d’Istruzione Superiori situati in provincia di Reggio Calabria. L’ASP è un paradigma di programmazione dichiarativo proposto nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, del Ragionamento non-monotòno e della Programmazione Logica per risolvere problemi computazionali complessi. Nonostante il linguaggio ASP sia ampiamente utilizzato e studiato nella comunità scientifica e comunemente insegnato in prestigiose Università, l’introduzione dello stesso come argomento di insegnamento negli Istituti Scolastici Superiori ha ricevuto scarsa attenzione. Le due esperienze presentate in questo articolo riguardano la sperimentazione dell’insegnamento dell’ASP nel contesto delle scuole superiori, essendo questo un argomento complesso che di solito non è incluso nei relativi programmi di studio standard.

Insegnare Answer Set Programming nelle Scuole Superiori

Kristian Reale
2023-01-01

Abstract

Questo articolo presenta due esperienze didattiche inerenti l’insegnamento dell’Answer Set Programming (ASP) in due Istituti d’Istruzione Superiori situati in provincia di Reggio Calabria. L’ASP è un paradigma di programmazione dichiarativo proposto nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, del Ragionamento non-monotòno e della Programmazione Logica per risolvere problemi computazionali complessi. Nonostante il linguaggio ASP sia ampiamente utilizzato e studiato nella comunità scientifica e comunemente insegnato in prestigiose Università, l’introduzione dello stesso come argomento di insegnamento negli Istituti Scolastici Superiori ha ricevuto scarsa attenzione. Le due esperienze presentate in questo articolo riguardano la sperimentazione dell’insegnamento dell’ASP nel contesto delle scuole superiori, essendo questo un argomento complesso che di solito non è incluso nei relativi programmi di studio standard.
2023
978-88-6629-075-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/358982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact