La creatività, come tante cose umane, è data dalla coesistenza di opposti, che si esprime in una tensione generativa: espressione di libertà che consiste nell’immaginare cose che non ci sono e, al contempo, dare forma alle stesse imbrigliando quella fantasia nelle regole logico combinatorie di un metodo orientato all’oggettivazione. Creazione anche come scontro, attrito, frizione tra pietre da cui, per strofinamento, viene al mondo la scintilla. È così che sogni, ma anche deliri, si oggettivano, diventano cose che ci sono. Attitudine e capacità umana, la creatività, ma che dà l’illusione di fare sporgere sull’illusorio e pericoloso precipizio del divino. Ne fece le spese, tra i primi, il povero Icaro, avvicinandosi talmente tanto al sole che la cera che teneva insieme le penne si sciolse, provocando l’immancabile disastro.
Creatività, Crisi, generatività. Una Prefazione
Ercole Giap Parini
2023-01-01
Abstract
La creatività, come tante cose umane, è data dalla coesistenza di opposti, che si esprime in una tensione generativa: espressione di libertà che consiste nell’immaginare cose che non ci sono e, al contempo, dare forma alle stesse imbrigliando quella fantasia nelle regole logico combinatorie di un metodo orientato all’oggettivazione. Creazione anche come scontro, attrito, frizione tra pietre da cui, per strofinamento, viene al mondo la scintilla. È così che sogni, ma anche deliri, si oggettivano, diventano cose che ci sono. Attitudine e capacità umana, la creatività, ma che dà l’illusione di fare sporgere sull’illusorio e pericoloso precipizio del divino. Ne fece le spese, tra i primi, il povero Icaro, avvicinandosi talmente tanto al sole che la cera che teneva insieme le penne si sciolse, provocando l’immancabile disastro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.