Il saggio, partendo da alcune riflessioni di Serge Daney sull'animazione e da alcune definizioni di animazione, analizza tre livelli dell'ibridazione tra elementi reali e animazione, mettendo in evidenza alcune tendenze contemporanee del cinema di animazione (e non solo), legate all'idea di un cinema che rende più sfumato il confine tra ripresa dal vero e film animato

L'anima è la forma? Estetiche dell'ibrido tra live action e animazione

D. Dottorini
2023-01-01

Abstract

Il saggio, partendo da alcune riflessioni di Serge Daney sull'animazione e da alcune definizioni di animazione, analizza tre livelli dell'ibridazione tra elementi reali e animazione, mettendo in evidenza alcune tendenze contemporanee del cinema di animazione (e non solo), legate all'idea di un cinema che rende più sfumato il confine tra ripresa dal vero e film animato
2023
978-88-290-2142-0
cinema di animazione, teoria dell'immagine, teorria del cinema
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/361238
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact