Il saggio ripercorre le forme dell'immagine del viaggio al Sud attraverso due grandi modelli cinematografici: quello di Pier Paolo Pasolini e quello di Roberto Rossellini. In entrambi, in forma diversa, il viaggio al Sud si mostra come forma cineamtografica, che lega insieme passato e presente. le due figure rappresentano quindi due strade del cinema italiano in relazione all'uso del paesaggio (e del paesaggio meridiano in particolare) come idea di cinema
Strade di sabbia. Il viaggio al Sud come topos cinematografico
D. Dottorini
2023-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre le forme dell'immagine del viaggio al Sud attraverso due grandi modelli cinematografici: quello di Pier Paolo Pasolini e quello di Roberto Rossellini. In entrambi, in forma diversa, il viaggio al Sud si mostra come forma cineamtografica, che lega insieme passato e presente. le due figure rappresentano quindi due strade del cinema italiano in relazione all'uso del paesaggio (e del paesaggio meridiano in particolare) come idea di cinemaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.