Il volume introduce la definizione del diritto delle crisi, quale strumento di individuazione e bonifica delle debolezze sistematiche degli enti territoriali, delle aziende della salute e delle imprese pubbliche e private. Analizza lo stato di attuazione della normativa sui piani di riequilibrio degli enti locali e sui piani di rientro della sanità delle Regioni coinvolte. Si sofferma, esaminando gli undici schemi legislativi delegati perfezionati dal Governo in attuazione della legge cosiddetta Madia, sulle occasioni di risanamento offerte agli enti territoriali e sul riordino delle società a partecipazione pubblica. Sottolinea le novità introdotte dall’ipotesi di «Testo Unico dell’insolvenza» elaborato dalla commissione cosiddetta Rordof. In relazione alla consolidata crisi dell’economia comunale, approfondisce il tema dell’Unione e della Fusione dei Comuni, quali strumenti per realizzare una efficace «dieta istituzionale» del sistema autonomistico locale, elaborando tabelle comparative delle legislazioni regionali vigenti.
Il risanamento delle attività economiche. Il principio dell'equilibrio di bilancio e la trasparenza nell'economia d mercato
Federico Jorio
2016-01-01
Abstract
Il volume introduce la definizione del diritto delle crisi, quale strumento di individuazione e bonifica delle debolezze sistematiche degli enti territoriali, delle aziende della salute e delle imprese pubbliche e private. Analizza lo stato di attuazione della normativa sui piani di riequilibrio degli enti locali e sui piani di rientro della sanità delle Regioni coinvolte. Si sofferma, esaminando gli undici schemi legislativi delegati perfezionati dal Governo in attuazione della legge cosiddetta Madia, sulle occasioni di risanamento offerte agli enti territoriali e sul riordino delle società a partecipazione pubblica. Sottolinea le novità introdotte dall’ipotesi di «Testo Unico dell’insolvenza» elaborato dalla commissione cosiddetta Rordof. In relazione alla consolidata crisi dell’economia comunale, approfondisce il tema dell’Unione e della Fusione dei Comuni, quali strumenti per realizzare una efficace «dieta istituzionale» del sistema autonomistico locale, elaborando tabelle comparative delle legislazioni regionali vigenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.