Il saggio esplora il rapporto tra psicanalisi e università, mettendo in evidenza il potenziale rivoluzionario della psicanalisi nel contesto formativo. Come si evince anche da un’attenta analisi filosofica del suo lessico, Freud stesso enfatizza come la psicanalisi non si limiti a una funzione terapeutica, ma offra chiavi di comprensione essenziali per indagare l'essenza dell’umano. La sua applicazione pedagogica è presentata come un baluardo contro la crescente burocratizzazione e mercificazione dell'istruzione universitaria, specialmente in un’epoca segnata dall'ideologia neoliberale. La contaminazione tra analitico e universitario, particolarmente nelle aree marginali, potrebbe riaccendere il senso critico e l'istanza etica nell'educazione. Questo approccio, ancorato a un'etica libertaria, non solo salverebbe la psicanalisi dal rischio di autoreferenzialità, ma offrirebbe anche all'università un nuovo respiro intellettuale e formativo.

“ ‘Ciò che è più vicino all’essere umano’. Il problema della formazione tra psicanalisi e università”

Lupo, L.
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

Il saggio esplora il rapporto tra psicanalisi e università, mettendo in evidenza il potenziale rivoluzionario della psicanalisi nel contesto formativo. Come si evince anche da un’attenta analisi filosofica del suo lessico, Freud stesso enfatizza come la psicanalisi non si limiti a una funzione terapeutica, ma offra chiavi di comprensione essenziali per indagare l'essenza dell’umano. La sua applicazione pedagogica è presentata come un baluardo contro la crescente burocratizzazione e mercificazione dell'istruzione universitaria, specialmente in un’epoca segnata dall'ideologia neoliberale. La contaminazione tra analitico e universitario, particolarmente nelle aree marginali, potrebbe riaccendere il senso critico e l'istanza etica nell'educazione. Questo approccio, ancorato a un'etica libertaria, non solo salverebbe la psicanalisi dal rischio di autoreferenzialità, ma offrirebbe anche all'università un nuovo respiro intellettuale e formativo.
2024
9791281081123
Psicoanalisi, Formazione, Universita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/362898
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact