Secondo quanto definito dalle Nazioni Unite, la conservazione e il miglioramento delle funzioni socio-ambientali degli spazi verdi urbani, quali la regolazione microclimatica, la purificazione dell’aria, il deflusso superficiale dell’acqua e la funzione ricreativa, rappresentano uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tale obiettivo può essere perseguito attraverso l’implementazione di idonee strategie di pianificazione e gestione degli spazi verdi urbani, definibili partendo da una completa e integrata valutazione della qualità del servizio offerto, che, a sua volta, dipende dalla disponibilità, accessibilità e qualità di tali spazi. Attraverso l’utilizzo degli strumenti GIS, che risultano indispensabili per l’analisi geo- spaziale dei dati, la ricerca intende analizzare quantitativamente la dotazione, l’accessibilità e la qualità degli spazi verdi urbani, al fine di contribuire alla corretta pianificazione e gestione degli spazi verdi all’interno di quartieri penalizzati in termini di qualità del servizio di verde pubblico offerto. La metodologia proposta, testata e validata sull’area urbana di Rende, fornisce indirizzi utili ai decisori e ai pianificatori riguardo le strategie di pianificazione urbana da adottare per migliorare il servizio di verde pubblico esistente e, pertanto, contribuire al miglioramento della qualità urbana e ambientale.
La valutazione della disponibilità, accessibilità e qualità delle aree verdi pubbliche. Il caso dell’area urbana di Rende
Carolina Salvo
2024-01-01
Abstract
Secondo quanto definito dalle Nazioni Unite, la conservazione e il miglioramento delle funzioni socio-ambientali degli spazi verdi urbani, quali la regolazione microclimatica, la purificazione dell’aria, il deflusso superficiale dell’acqua e la funzione ricreativa, rappresentano uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tale obiettivo può essere perseguito attraverso l’implementazione di idonee strategie di pianificazione e gestione degli spazi verdi urbani, definibili partendo da una completa e integrata valutazione della qualità del servizio offerto, che, a sua volta, dipende dalla disponibilità, accessibilità e qualità di tali spazi. Attraverso l’utilizzo degli strumenti GIS, che risultano indispensabili per l’analisi geo- spaziale dei dati, la ricerca intende analizzare quantitativamente la dotazione, l’accessibilità e la qualità degli spazi verdi urbani, al fine di contribuire alla corretta pianificazione e gestione degli spazi verdi all’interno di quartieri penalizzati in termini di qualità del servizio di verde pubblico offerto. La metodologia proposta, testata e validata sull’area urbana di Rende, fornisce indirizzi utili ai decisori e ai pianificatori riguardo le strategie di pianificazione urbana da adottare per migliorare il servizio di verde pubblico esistente e, pertanto, contribuire al miglioramento della qualità urbana e ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.