Negli ultimi vent’anni la gestione delle amministrazioni pubbliche, incluse Università e Ricerca, è cambiata radicalmente, adottando in misura crescente sistemi di valutazione delle performance come strumento di gestione per migliorare l’efficacia e l’efficienza. In Italia, questo cambiamento è avvenuto parallelamente a un’evoluzione normativa. La crescente competizione tra università e i tagli alla spesa hanno influenzato le strategie gestionali delle istituzioni. Si è reso necessario adottare sistemi di valutazione unici per confrontare le performance qualitative ed economiche e distribuire equamente le risorse. Lo studio analizza l’evoluzione normativa e l’impatto dei sistemi di finanziamento, come il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e i Punti Organico (PO). Inoltre, esamina l’autonomia finanziaria, la gestione contabile e il reclutamento del personale docente. Infine, un’analisi empirica utilizza dati panel per valutare l’effetto degli indicatori di performance sull’allocazione delle risorse, ipotizzando che il miglioramento degli indicatori incrementi i fondi ricevuti. Il testo vuole suscitare uno spunto di riflessione per l’attuazione di eventuali misure correttive.
Criteri di ripartizione delle risorse finanziarie al sistema universitario statale italiano. Analisi evolutiva ed evidenze empiriche
Diego Mazzitelli
;Carmelo Arena
2024-01-01
Abstract
Negli ultimi vent’anni la gestione delle amministrazioni pubbliche, incluse Università e Ricerca, è cambiata radicalmente, adottando in misura crescente sistemi di valutazione delle performance come strumento di gestione per migliorare l’efficacia e l’efficienza. In Italia, questo cambiamento è avvenuto parallelamente a un’evoluzione normativa. La crescente competizione tra università e i tagli alla spesa hanno influenzato le strategie gestionali delle istituzioni. Si è reso necessario adottare sistemi di valutazione unici per confrontare le performance qualitative ed economiche e distribuire equamente le risorse. Lo studio analizza l’evoluzione normativa e l’impatto dei sistemi di finanziamento, come il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e i Punti Organico (PO). Inoltre, esamina l’autonomia finanziaria, la gestione contabile e il reclutamento del personale docente. Infine, un’analisi empirica utilizza dati panel per valutare l’effetto degli indicatori di performance sull’allocazione delle risorse, ipotizzando che il miglioramento degli indicatori incrementi i fondi ricevuti. Il testo vuole suscitare uno spunto di riflessione per l’attuazione di eventuali misure correttive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.