Negli ultimi vent’anni la gestione delle amministrazioni pubbliche, incluse Università e Ricerca, è cambiata radicalmente, adottando in misura crescente sistemi di valutazione delle performance come strumento di gestione per migliorare l’efficacia e l’efficienza. In Italia, questo cambiamento è avvenuto parallelamente a un’evoluzione normativa. La crescente competizione tra università e i tagli alla spesa hanno influenzato le strategie gestionali delle istituzioni. Si è reso necessario adottare sistemi di valutazione unici per confrontare le performance qualitative ed economiche e distribuire equamente le risorse. Lo studio analizza l’evoluzione normativa e l’impatto dei sistemi di finanziamento, come il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e i Punti Organico (PO). Inoltre, esamina l’autonomia finanziaria, la gestione contabile e il reclutamento del personale docente. Infine, un’analisi empirica utilizza dati panel per valutare l’effetto degli indicatori di performance sull’allocazione delle risorse, ipotizzando che il miglioramento degli indicatori incrementi i fondi ricevuti. Il testo vuole suscitare uno spunto di riflessione per l’attuazione di eventuali misure correttive.

Criteri di ripartizione delle risorse finanziarie al sistema universitario statale italiano. Analisi evolutiva ed evidenze empiriche

Diego Mazzitelli
;
Carmelo Arena
2024-01-01

Abstract

Negli ultimi vent’anni la gestione delle amministrazioni pubbliche, incluse Università e Ricerca, è cambiata radicalmente, adottando in misura crescente sistemi di valutazione delle performance come strumento di gestione per migliorare l’efficacia e l’efficienza. In Italia, questo cambiamento è avvenuto parallelamente a un’evoluzione normativa. La crescente competizione tra università e i tagli alla spesa hanno influenzato le strategie gestionali delle istituzioni. Si è reso necessario adottare sistemi di valutazione unici per confrontare le performance qualitative ed economiche e distribuire equamente le risorse. Lo studio analizza l’evoluzione normativa e l’impatto dei sistemi di finanziamento, come il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e i Punti Organico (PO). Inoltre, esamina l’autonomia finanziaria, la gestione contabile e il reclutamento del personale docente. Infine, un’analisi empirica utilizza dati panel per valutare l’effetto degli indicatori di performance sull’allocazione delle risorse, ipotizzando che il miglioramento degli indicatori incrementi i fondi ricevuti. Il testo vuole suscitare uno spunto di riflessione per l’attuazione di eventuali misure correttive.
2024
9788835167044
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/371598
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact