L'intervento è stato effettuato su un ragazzo di 18 anni con Poliposi Familiare Adenomatosa. Nella prima fase è stata realizzata una mobilizzazione e resezione dell'intero colon per via laparoscopica hand-assisted attraverso un Gel Port in sede sovrapubica. La procedura è proseguita con il Da Vinci Surgical System per la proctectomia fino al piano degli elevatori. Il pouch ileale è stato confezionato attraverso l'incisione di Pfannestiel e l'anastomosi ileo-anale per via trans-anale. Tempo operatorio: 370 min; degenza post operatoria: 6 giorni.
TECNICA IBRIDA ROBOTICA-LAPAROSCOPICA HAND ASSISTED PER INTERVENTO DI PROCTOCOLECTOMIA TOTALE CON ANASTOMOSI J-POUCH-ANALE IN PAZIENTE CON POLIPOSI FAMILIARE ADENOMATOSA
MELFI, FRANCA;
2016-01-01
Abstract
L'intervento è stato effettuato su un ragazzo di 18 anni con Poliposi Familiare Adenomatosa. Nella prima fase è stata realizzata una mobilizzazione e resezione dell'intero colon per via laparoscopica hand-assisted attraverso un Gel Port in sede sovrapubica. La procedura è proseguita con il Da Vinci Surgical System per la proctectomia fino al piano degli elevatori. Il pouch ileale è stato confezionato attraverso l'incisione di Pfannestiel e l'anastomosi ileo-anale per via trans-anale. Tempo operatorio: 370 min; degenza post operatoria: 6 giorni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.