Il saggio prende le mosse dal concetto di evento, soffermandosi in particolare sulla lettura filosofica che del termine dà Alain Badiou. in questa prospettiva, riconosciuto il carattere di evento della pandemia da Covid-19, il testo sviluppa la questione di come si possano fare "immagini" di un evento, di qualcosa cioè che destruttura ogni codificazione precedente e che richiede poi una nuova sistematizzazione. attraverso alcuni esempi, il saggio mostra come il cinema realizzato durante la pandemia sia di fatto aperto alla propria crisi, all'impossibilità esibita di creare un'immagine e, al tmepo stesso, determinato a creare immagini
L'immagine dell'evento
D. Dottorini
2020-01-01
Abstract
Il saggio prende le mosse dal concetto di evento, soffermandosi in particolare sulla lettura filosofica che del termine dà Alain Badiou. in questa prospettiva, riconosciuto il carattere di evento della pandemia da Covid-19, il testo sviluppa la questione di come si possano fare "immagini" di un evento, di qualcosa cioè che destruttura ogni codificazione precedente e che richiede poi una nuova sistematizzazione. attraverso alcuni esempi, il saggio mostra come il cinema realizzato durante la pandemia sia di fatto aperto alla propria crisi, all'impossibilità esibita di creare un'immagine e, al tmepo stesso, determinato a creare immaginiFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.