Il volume è il primo affondo monografico su Cornelis Cort, incisore olandese attivo in Italia per una parte significativa della sua carriera, dal pioneristico studio pubblicato da Bierens de Haan nel 1969. Tenendo conto dei più recenti studi sul mercato editoriale italiano e europeo, il volume tocca alcuni snodi cruciali del percorso dell’incisore attraversandone l’intera carriera da Anversa a Roma, passando per Venezia e Firenze. Il volume affronta, aprendo nuove piste di ricerca, alcuni aspetti poco sondati dagli studi concernenti, tra gli altri, le modalità di collaborazione stabilite da Cort con gli editori e con gli artisti dei quali incise le invenzioni e il suo rapporto con il disegno.
Cornelis Cort, un incisore olandese alla conquista dell’Italia. Stampe del Museo Wittert Cornelis Cort, un graveur hollandais à la conquête de l’Italie. Estampes du Musée Wittert
Antonio Geremicca
2024-01-01
Abstract
Il volume è il primo affondo monografico su Cornelis Cort, incisore olandese attivo in Italia per una parte significativa della sua carriera, dal pioneristico studio pubblicato da Bierens de Haan nel 1969. Tenendo conto dei più recenti studi sul mercato editoriale italiano e europeo, il volume tocca alcuni snodi cruciali del percorso dell’incisore attraversandone l’intera carriera da Anversa a Roma, passando per Venezia e Firenze. Il volume affronta, aprendo nuove piste di ricerca, alcuni aspetti poco sondati dagli studi concernenti, tra gli altri, le modalità di collaborazione stabilite da Cort con gli editori e con gli artisti dei quali incise le invenzioni e il suo rapporto con il disegno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.