Il saggio individua nella morte un tema centrale del «Mastro-don Gesualdo». Un'analisi delle quattro morti in scena del romanzo mette in luce alcuni elementi ricorrenti che sottolineano la condizione esistenziale della morte nella modernità: la solitudine del morente, il mancato riconoscimento o scambio di affetti in punto di morte; il rifiuto del moribondo di comunicare con i familiari; la presenza invasiva di una folla di personaggi intorno alla camera e al corpo del morituro, pettegola, disinteressata e talvolta in attesa della sua fine.
La banalità della morte nel «Mastro-don Gesualdo»
Giuseppe Lo Castro
2024-01-01
Abstract
Il saggio individua nella morte un tema centrale del «Mastro-don Gesualdo». Un'analisi delle quattro morti in scena del romanzo mette in luce alcuni elementi ricorrenti che sottolineano la condizione esistenziale della morte nella modernità: la solitudine del morente, il mancato riconoscimento o scambio di affetti in punto di morte; il rifiuto del moribondo di comunicare con i familiari; la presenza invasiva di una folla di personaggi intorno alla camera e al corpo del morituro, pettegola, disinteressata e talvolta in attesa della sua fine.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.