Il saggio individua nella morte un tema centrale del «Mastro-don Gesualdo». Un'analisi delle quattro morti in scena del romanzo mette in luce alcuni elementi ricorrenti che sottolineano la condizione esistenziale della morte nella modernità: la solitudine del morente, il mancato riconoscimento o scambio di affetti in punto di morte; il rifiuto del moribondo di comunicare con i familiari; la presenza invasiva di una folla di personaggi intorno alla camera e al corpo del morituro, pettegola, disinteressata e talvolta in attesa della sua fine.

La banalità della morte nel «Mastro-don Gesualdo»

Giuseppe Lo Castro
2024-01-01

Abstract

Il saggio individua nella morte un tema centrale del «Mastro-don Gesualdo». Un'analisi delle quattro morti in scena del romanzo mette in luce alcuni elementi ricorrenti che sottolineano la condizione esistenziale della morte nella modernità: la solitudine del morente, il mancato riconoscimento o scambio di affetti in punto di morte; il rifiuto del moribondo di comunicare con i familiari; la presenza invasiva di una folla di personaggi intorno alla camera e al corpo del morituro, pettegola, disinteressata e talvolta in attesa della sua fine.
2024
9788846769510
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/379435
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact