Il bando Adolescenza di CiB, che finanzia il progetto presentato in questo contributo, ha sancito l’esordio operativo del Fondo per il contrasto alla povert‡ educativa minorile. La finalit‡ perseguita Ë stata promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di ragazzi (11 e 17 anni). Al completamento del processo di selezione, i progetti approvati sono risultati 86 su un totale di 800 idee pervenute e di 248 proposte ammesse alla seconda fase. In Sicilia, le iniziative sostenute sono state nel complesso 7. Tra queste, il progetto dell’Ispettoria Salesiana Sicula San Paolo, intitolato Un’opportunit‡ educativa per essere migliori, avviato nel luglio del 2018 e concluso nel dicembre del 2020, con uno slittamento di tre mesi rispetto alla data di chiusura prevista, a causa della pandemia da COVID-19. Del progetto, del monitoraggio delle azioni previste e della valutazione di impatto si tratta nei paragrafi seguenti. Nelle Conclusioni si individuano gli apprendimenti maturati, utili per la discussione sul fenomeno della povertà educativa, sugli interventi di contrasto e sulla loro valutazione
Cosa si può apprendere dalla valutazione di impatto? Il caso del progetto Un’opportunità educativa per essere migliori
Sabina Licursi;Giorgio Marcello;Emanuela Pascuzzi
2025-01-01
Abstract
Il bando Adolescenza di CiB, che finanzia il progetto presentato in questo contributo, ha sancito l’esordio operativo del Fondo per il contrasto alla povert‡ educativa minorile. La finalit‡ perseguita Ë stata promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di ragazzi (11 e 17 anni). Al completamento del processo di selezione, i progetti approvati sono risultati 86 su un totale di 800 idee pervenute e di 248 proposte ammesse alla seconda fase. In Sicilia, le iniziative sostenute sono state nel complesso 7. Tra queste, il progetto dell’Ispettoria Salesiana Sicula San Paolo, intitolato Un’opportunit‡ educativa per essere migliori, avviato nel luglio del 2018 e concluso nel dicembre del 2020, con uno slittamento di tre mesi rispetto alla data di chiusura prevista, a causa della pandemia da COVID-19. Del progetto, del monitoraggio delle azioni previste e della valutazione di impatto si tratta nei paragrafi seguenti. Nelle Conclusioni si individuano gli apprendimenti maturati, utili per la discussione sul fenomeno della povertà educativa, sugli interventi di contrasto e sulla loro valutazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


