Il contributo intende analizzare il mutamento che la concezione dell’amore, sulla scorta del pensiero platonico-ficiniano, subisce nella dialogistica tassiana. Partendo dall’episodio della «amorosa trasmutazione» inserito nel dialogo N. overo de la pietà, uno dei testi più antichi del corpus dialogico dell’autore, in cui si descrive l’esperienza onirica-allucinata dell’interlocutore eponimo che racconta, riprendendo un locus communis della lirica e della trattatistica amorosa rinascimentale, di essersi trasformato nella donna amata, il contributo analizza il differente riuso del motivo nei più tardi dialoghi La Molza over de l’amore e Il Cataneo overo de le Conclusioni amorose, nei quali il tema amoroso del «desiderio di unione» è declinato in modi e forme diverse. Da una concezione di amore estatico, legato al repertorio figurale e lessicale della nota “Canzone delle metamorfosi” di Petrarca, Tasso approda a una forma di amore perfettibile che aspira al sommo bene.
I miracoli d’amore. La natura dell’amore nei Dialoghi di Torquato Tasso: dal «desiderio di unione» alla quiete
Angelo Chiarelli
2025-01-01
Abstract
Il contributo intende analizzare il mutamento che la concezione dell’amore, sulla scorta del pensiero platonico-ficiniano, subisce nella dialogistica tassiana. Partendo dall’episodio della «amorosa trasmutazione» inserito nel dialogo N. overo de la pietà, uno dei testi più antichi del corpus dialogico dell’autore, in cui si descrive l’esperienza onirica-allucinata dell’interlocutore eponimo che racconta, riprendendo un locus communis della lirica e della trattatistica amorosa rinascimentale, di essersi trasformato nella donna amata, il contributo analizza il differente riuso del motivo nei più tardi dialoghi La Molza over de l’amore e Il Cataneo overo de le Conclusioni amorose, nei quali il tema amoroso del «desiderio di unione» è declinato in modi e forme diverse. Da una concezione di amore estatico, legato al repertorio figurale e lessicale della nota “Canzone delle metamorfosi” di Petrarca, Tasso approda a una forma di amore perfettibile che aspira al sommo bene.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


