Il volume propone un'indagine approfondita sulla figura di Letterio Di Francia (1877-1940), illustre intellettuale il cui lavoro si inserisce in modo significativo nel panorama della scuola storico-filologica italiana tra la fine dell'Ottocento e il primo Novecento. Per ricostruire il complesso percorso biografico e intellettuale di Letterio Di Francia, che si svolge sullo sfondo delle vicende dell'Italia post-unitaria e fascista, l’autrice si è avvalsa di un vasto corpus di saggi, libri e preziosi documenti inediti. In particolare, l’elemento centrale del lavoro è la pubblicazione dei carteggi inediti che documentano i suoi dialoghi con eminenti personalità della cultura e della politica del tempo, ossia con Vittorio Cian, Pio Rajna, Benedetto Croce, Gaetano Salvemini e Giuseppe Lombardo-Radice.
L'itinerario intellettuale di Letterio di Francia e i suoi dialoghi inediti con Cian, Rajna, Croce, Salvemini e Lombardo-Radice
Monica Lanzillotta
2025-01-01
Abstract
Il volume propone un'indagine approfondita sulla figura di Letterio Di Francia (1877-1940), illustre intellettuale il cui lavoro si inserisce in modo significativo nel panorama della scuola storico-filologica italiana tra la fine dell'Ottocento e il primo Novecento. Per ricostruire il complesso percorso biografico e intellettuale di Letterio Di Francia, che si svolge sullo sfondo delle vicende dell'Italia post-unitaria e fascista, l’autrice si è avvalsa di un vasto corpus di saggi, libri e preziosi documenti inediti. In particolare, l’elemento centrale del lavoro è la pubblicazione dei carteggi inediti che documentano i suoi dialoghi con eminenti personalità della cultura e della politica del tempo, ossia con Vittorio Cian, Pio Rajna, Benedetto Croce, Gaetano Salvemini e Giuseppe Lombardo-Radice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


