Il saggio esamina il modo nel quale i principali manuali scolastici affrontino il tema del brigantaggio postunitario soffermandosi in particolare su aspetti come l'uso delle immagini, la distribuzione spaziale del fenomeno e la penetrazione delle ricostruzioni neoborboniche.

Briganti da manuale. L’insegnamento del brigantaggio nelle scuole superiori

Rovinello, Marco;
2025-01-01

Abstract

Il saggio esamina il modo nel quale i principali manuali scolastici affrontino il tema del brigantaggio postunitario soffermandosi in particolare su aspetti come l'uso delle immagini, la distribuzione spaziale del fenomeno e la penetrazione delle ricostruzioni neoborboniche.
2025
9788840022987
brigantaggio
manuali
didattica della storia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/392182
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact