Il ritratto di Goethe eseguito da Tischbein nel 1787 sembra incarnare lo spirito del Grand Tour. In realtà, la questione è più complessa, e non sempre i viaggiatori stranieri scelsero di diffondere un’immagine di se stessi priva di connotazioni sociali. L’articolo esamina la questione attraverso l’analisi dei dipinti realizzati a Napoli tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, concentrandosi in particolar modo sui pittori francesi.

A spasso nel tempo. Viaggiatori francesi a Napoli sul fluire del Settecento

O. Scognamiglio
2025-01-01

Abstract

Il ritratto di Goethe eseguito da Tischbein nel 1787 sembra incarnare lo spirito del Grand Tour. In realtà, la questione è più complessa, e non sempre i viaggiatori stranieri scelsero di diffondere un’immagine di se stessi priva di connotazioni sociali. L’articolo esamina la questione attraverso l’analisi dei dipinti realizzati a Napoli tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, concentrandosi in particolar modo sui pittori francesi.
2025
978-88-6026-383-4
Neoclassicismo
Viaggiatori
Napoli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/393237
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact