Il ritratto di Goethe eseguito da Tischbein nel 1787 sembra incarnare lo spirito del Grand Tour. In realtà, la questione è più complessa, e non sempre i viaggiatori stranieri scelsero di diffondere un’immagine di se stessi priva di connotazioni sociali. L’articolo esamina la questione attraverso l’analisi dei dipinti realizzati a Napoli tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, concentrandosi in particolar modo sui pittori francesi.
A spasso nel tempo. Viaggiatori francesi a Napoli sul fluire del Settecento
O. Scognamiglio
2025-01-01
Abstract
Il ritratto di Goethe eseguito da Tischbein nel 1787 sembra incarnare lo spirito del Grand Tour. In realtà, la questione è più complessa, e non sempre i viaggiatori stranieri scelsero di diffondere un’immagine di se stessi priva di connotazioni sociali. L’articolo esamina la questione attraverso l’analisi dei dipinti realizzati a Napoli tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, concentrandosi in particolar modo sui pittori francesi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


