Lo studio presenta un percorso didattico sperimentale, realizzato in una classe della scuola secondaria di primo grado a abilità differenziate, finalizzato allo sviluppo delle competenze argomentative orali e scritte attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Il percorso si colloca in una cornice didattico-pedagogica inclusiva e mira a favorire i processi di inclusione, anche linguistica, di alunni con bisogni educativi speciali.

Costruire l’accessibilità testuale attraverso le tecnologie: la costruzione del testo argomentativo in classi ad abilità differenziate

De Marco A.
;
Monardo A. C.
2025-01-01

Abstract

Lo studio presenta un percorso didattico sperimentale, realizzato in una classe della scuola secondaria di primo grado a abilità differenziate, finalizzato allo sviluppo delle competenze argomentative orali e scritte attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Il percorso si colloca in una cornice didattico-pedagogica inclusiva e mira a favorire i processi di inclusione, anche linguistica, di alunni con bisogni educativi speciali.
2025
argomentazione, didattica inclusiva tecnologie digitali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/393798
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact