Nel corso dei secoli, la crescente importanza rivolta alle regioni costiere del Bacino del Mediterraneo ha reso sempre più necessarie pratiche di pianificazione, di tutela e di gestione integrata della fascia costiera, interessata da sempre maggiori densità di popolazione e concentrazione di attività produttive. Da queste considerazioni nasce l’idea progettuale del PRIN dal titolo Il recupero dell’identità dei porti minori del Mezzogiorno d’Italia tra medioevo e prima età moderna, per uno sviluppo sostenibile delle aree costiere, del quale l’articolo traccia le prime fasi dell’attività dell’Unità di Ricerca (UR) dell’Università della Calabria (UNICAL).
System Information Geographic sui porti minori della Calabria: progettazione e primi risultati su classificazione e mappatura.
M. L. Ronconi;D. Pangaro
2026-01-01
Abstract
Nel corso dei secoli, la crescente importanza rivolta alle regioni costiere del Bacino del Mediterraneo ha reso sempre più necessarie pratiche di pianificazione, di tutela e di gestione integrata della fascia costiera, interessata da sempre maggiori densità di popolazione e concentrazione di attività produttive. Da queste considerazioni nasce l’idea progettuale del PRIN dal titolo Il recupero dell’identità dei porti minori del Mezzogiorno d’Italia tra medioevo e prima età moderna, per uno sviluppo sostenibile delle aree costiere, del quale l’articolo traccia le prime fasi dell’attività dell’Unità di Ricerca (UR) dell’Università della Calabria (UNICAL).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


